Conferenza ministeriale dell’AELS a Saudarkrokur, in Islanda

Berna, 22.06.2018 - Il 25 giugno 2018 il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann parteciperà alla Conferenza ministeriale dell’AELS (Associazione europea di libero scambio, composta da Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) che si terrà a Saudarkrokur, in Islanda. I ministri discuteranno della politica di libero scambio dell’AELS perseguita con i Paesi non membri dell’UE. Ai margini della Conferenza saranno firmati l’Accordo di libero scambio AELS-Ecuador e quello con la Turchia, nella sua versione aggiornata.

Sotto la presidenza del ministro degli esteri islandese Gudlaugur Thór Thórdarson, i ministri dei quattro Paesi tematizzeranno lo stato dei lavori in corso e le prospettive della politica di libero scambio dell’AELS. Le discussioni verteranno nuovamente sull’integrazione di Paesi emergenti in forte crescita nella rete degli accordi di libero scambio nonché sullo sviluppo e sull’approfondimento degli accordi esistenti. Per la Svizzera è importante continuare ad espandersi sui mercati d’esportazione, in linea con la politica di crescita di lungo termine del Consiglio federale.

I rappresentanti dei governi dei Paesi dell’AELS discuteranno inoltre dello stato dei negoziati di libero scambio in corso con il Mercosur, l’India, l’Indonesia, la Malaysia e il Vietnam nonché dei lavori di aggiornamento degli ALS con Messico, Canada, Cile e SACU. Saranno inoltre discussi i rapporti con potenziali partner futuri e l’approfondimento delle relazioni con il Kosovo, la Moldavia e il Pakistan. I ministri si intratterranno inoltre sulle conseguenze della Brexit e sull’attuale politica commerciale degli USA.

Ai margini della Conferenza i ministri dell’AELS firmeranno, insieme al ministro ecuadoregno del commercio estero Pablo Campana Sáenz, l’accordo di libero scambio AELS-Ecuador e, insieme al ministro turco dell’economia Nihat Zeybekci, l’accordo di libero scambio AELS-Turchia nella sua versione aggiornata.

I ministri si incontreranno infine per uno scambio di pareri con la Commissione parlamentare e con il Comitato consultivo dell’AELS (che rappresenta le parti sociali).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, tel. 058 462 20 07

Markus Schlagenhof, ambasciatore e delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali, capo del campo di prestazioni Commercio mondiale, SECO, tel. 058 462 22 10


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71254.html