Visita ufficiale in Svizzera del ministro degli esteri kosovaro Behgjet Pacolli

Berna, 22.06.2018 - Il 22 giugno 2018 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il ministro degli esteri kosovaro Behgjet Pacolli in occasione di una visita ufficiale di lavoro a Lugano. Nel corso dell’incontro hanno discusso delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Kosovo e della situazione nei Balcani.

Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha accolto il suo omologo a Lugano. A dieci anni dalla dichiarazione d’indipendenza del Kosovo, riconosciuta dieci giorni dopo dalla Svizzera, il consigliere federale ha sottolineato che le relazioni tra i due Paesi sono buone e caratterizzate da forti legami umani derivanti dalla grande diaspora kosovara in Svizzera (circa 200 000 persone).

Durante l’incontro, i due ministri hanno discusso della situazione attuale in Kosovo e degli sviluppi delle relazioni tra i due Paesi nel corso dell’ultimo decennio. Ignazio Cassis ha ricordato le aspettative della Svizzera per quanto riguarda i progressi ancora da compiere in Kosovo in merito alla lotta alla corruzione e a favore dello Stato di diritto. Ha poi citato la firma, apposta l’8 giugno scorso, della Convenzione di sicurezza sociale tra i due Paesi. ha ribadito l’impegno profuso dalla Confederazione, sin dal 1999, sia in campo civile sia nel quadro della KFOR con il contingente militare della Swisscoy.

Durante l’incontro è stata anche affrontata la questione dello stato delle relazioni tra la Serbia e il Kosovo. Il capo del DFAE ha messo in evidenza la necessità di portare avanti un dialogo tra Belgrado e Pristina nella prospettiva di normalizzare i rapporti tra i due Paesi. Ha infine ricordato che la stabilità e lo sviluppo dei Balcani occidentali rivestono una grande importanza per la Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71251.html