La Svizzera deplora l’uscita degli Stati Uniti dal Consiglio dei diritti umani dell’ONU

Berna, 20.06.2018 - La Svizzera deplora la decisione degli Stati Uniti di ritirarsi dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, che ritiene un organo fondamentale per la promozione e la tutela di tutti i diritti umani.

Il Consiglio dei diritti umani ha un impatto concreto sul campo, in particolare tramite l’invio di missioni di accertamento dei fatti e di commissioni d’inchiesta nel contesto di situazioni allarmanti. Svolge inoltre un ruolo sostanziale nello sviluppo del quadro normativo.

La Svizzera, Stato membro e Stato ospite di quest’organismo, mantiene il proprio impegno per un Consiglio dei diritti umani forte nonché per la promozione, la tutela e il rispetto dei diritti umani. Si adopera, e continuerà a farlo, al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia di questa istituzione, sostenendo le iniziative volte a promuovere le sinergie con il Consiglio di sicurezza a New York.

La Svizzera è convinta che un impegno attivo degli Stati Uniti nei lavori del Consiglio possa produrre effetti positivi sulla situazione dei diritti umani nel mondo. Ciononostante rispetta la decisione sovrana degli Stati Uniti, con cui porterà avanti una collaborazione costruttiva nell’ambito dei diritti umani.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71203.html