Anja Wyden Guelpa nominata presidente della Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari

Berna, 20.06.2018 - Nella sua seduta del 20 giugno 2018, il Consiglio federale ha nominato l’ex cancelliera di Stato della Repubblica e Cantone di Ginevra Anja Wyden Guelpa alla presidenza della Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari. Anja Wyden Guelpa subentra alla consigliera di Stato zurighese Jacqueline Fehr, che ha rassegnato le dimissioni alla fine dell’anno scorso.

Con questa nomina, la Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari (COFF) sarà presieduta da una persona impegnata che può contare su un’importante rete di contatti. Grazie alla sua esperienza alla guida dello Stato maggiore del Governo ginevrino, Anja Wyden Guelpa potrà mettere al servizio della COFF le sue competenze in materia di gestione strategica e operativa. Nata in Svizzera tedesca, la nuova presidente è perfettamente bilingue. Ha inoltre maturato una grande esperienza in seno a diversi consigli di amministrazione.

Il Consiglio federale ringrazia per la collaborazione la presidente uscente Jacqueline Fehr, in carica dal 1° gennaio 2016, che ha rassegnato le dimissioni alla fine del dicembre 2017.

Questioni inerenti alla società e politica familiare

La COFF è una commissione extraparlamentare consultiva che s’impegna per condizioni quadro favorevoli per le famiglie. In qualità di commissione tecnica, assume un’importante funzione nell’ambito della politica sociale e apporta le proprie conoscenze specialistiche nel campo della politica familiare cui le autorità federali possono ricorrere in caso di bisogno. La COFF è composta da 15 specialisti, nominati dal Consiglio federale per la durata di una legislatura e provenienti da organizzazioni attive nel campo della politica familiare, da istituti di ricerca che si occupano del tema della famiglia e dai settori sociale, giuridico e sanitario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marc Stampfli, capo del Settore Questioni familiari
Ufficio federale delle assicurazioni sociali

marc.stampfli@bsv.admin.ch
tel. +41 58 462 90 79



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71199.html