Gara d’appalto per la protezione giuridica nei centri federali d’asilo

Berna, 18.06.2018 - La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) mette a concorso il mandato di consulenza e rappresentanza legale per i richiedenti l’asilo nel quadro delle procedure svolte nei centri federali d’asilo. La gara d’appalto è stata pubblicata in data odierna. Il termine di presentazione delle offerte scade tra 43 giorni.

Conformemente alla revisione di legge per velocizzare le procedure d’asilo, durante la permanenza presso i centri federali d’asilo (CFA) i richiedenti l’asilo hanno accesso alla consulenza in merito alla procedura d’asilo. La consulenza comprende segnatamente l’informazione dei richiedenti l’asilo in merito ai diritti e doveri nella procedura d’asilo. Inoltre, dall’inizio della fase preparatoria e per il seguito della procedura d’asilo, a ogni richiedente l’asilo è assegnato un rappresentante legale. I rappresentanti legali fungono anche da persone di fiducia dei richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati che soggiornano nei CFA.

La gara d’appalto si attiene alle disposizioni legali in materia di appalti pubblici e può essere consultata sulla piattaforma elettronica www.simap.ch. La documentazione contiene un capitolato d’oneri dettagliato, una bozza di contratto e indicazioni in merito ai requisiti qualitativi. Gli offerenti sono tenuti a presentare un piano tecnico che illustri l’impostazione della consulenza e della rappresentanza legale, la capacità di gestire le fluttuazioni come anche la formazione e la formazione continua e l’interpretariato. Nel valutare i criteri sarà attribuita grande importanza agli aspetti qualitativi.

Contestualmente alla gara d’appalto il mandato è suddiviso in sei lotti corrispondenti alle future regioni procedurali. La gara d’appalto è concepita in modo tale che occorrerà considerare più offerenti. È aperta anche a subappaltatori e a più offerenti che vogliono unirsi e presentare un’offerta comune.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione SEM, T +41 58 465 78 44



Pubblicato da

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71166.html