Nessun cambiamento per l’avvicinamento da sud all’aeroporto di Basilea-Mulhouse

Berna, 14.06.2018 - A causa dell’uso frequente dell’avvicinamento da sud (procedura d’atterraggio ILS 33) nel 2017, le autorità competenti hanno verificato l’opportunità d’introdurre delle misure volte a ridurre il ricorso a questa procedura. L’analisi effettuata rivela che la situazione verificatasi nel 2017 è dovuta alle condizioni meteorologiche eccezionali del mese d’aprile. Le scelte riguardanti la pista sono state operate in conformità con le disposizioni in vigore. Considerato il carattere eccezionale del fenomeno meteorologico, non è quindi prevista alcuna misura.

Il ricorso alla procedura ILS 33 (avvicinamento da sud) all’aeroporto di Basilea-Mulhouse è regolamentato da un accordo franco-svizzero. Secondo questo accordo, l’avvicinamento, che implica il sorvolo della regione basilese, è utilizzato quando un atterraggio da nord (pista 15) è escluso a causa delle condizioni di vento sfavorevoli. Un dispositivo specifico, il RAAS (Runway Allocation Advisory System), aiuta il servizio di navigazione aerea nella selezione della pista adeguata in funzione delle condizioni meteorologiche.

Secondo l’accordo, un’analisi approfondita si impone se il tasso annuo di utilizzo della procedura ILS 33 supera l’8% di tutti gli atterraggi strumentali. Se questa percentuale supera il 10%, sono avviate delle consultazioni fra il servizio della navigazione aerea francese (DGAC) e l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) per studiare delle misure da attuare per riportarla sotto il limite. Nel 2017, questo tasso è stato di 10,3%; in aprile un volo su quattro è stato effettuato con questa procedura. È la percentuale più elevata mai registrata.

L’analisi dei dati degli ultimi dieci anni ha mostrato che il tasso annuale di ricorso alla pista 33 è stato grossomodo costante. L’UFAC e l’omologo francese DGAC (Direction générale de l'aviation civile) hanno verificato e esaminato in modo più specifico il mese d’aprile 2017, confrontando l’uso della pista ai dati meteorologici forniti da più fonti. In 21 giorni su 30, i venti da nord sono stati predominanti, rendendo inevitabile il ricorso alla procedura ILS 33. La verifica delle previsioni e delle misure meteorologiche relative alle fasce orarie in cui la pista 33 è stata utilizzata giustifica le scelte effettuate. Il mese di aprile 2017 rappresenta una situazione meteorologica eccezionale che ha portato a un uso considerevole della procedura ILS 33.

In base all’analisi svolta e considerato il carattere eccezionale delle condizioni meteorologiche del mese d’aprile 2017 non è stata presa e non è prevista nessuna misura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71124.html