Convegno delle autorità di conciliazione in materia di locazione

Grenchen, 21.06.2018 - Il 21 giugno a Grenchen circa 215 esperti del ramo hanno partecipato all’ottavo Convegno svizzero delle autorità di conciliazione in materia di locazione. Durante l’incontro si è discusso degli sviluppi in atto nel diritto materiale e processuale. Anche quest’anno l’evento è stato organizzato dall’Ufficio federale delle abitazioni UFAB.

Cipriano Alvarez, capo del settore Diritto dell'UFAB, ha aperto il convegno dedicando buona parte della sua relazione alla consultazione in corso, relativa alla revisione dell'ordinanza concernente la locazione e l'affitto di locali d'abitazione o commerciali (OLAL). Inoltre ha informato i presenti sugli interventi parlamentari relativi al diritto di locazione ancora pendenti, sull'articolo 6b OLAL (consumo proprio di energia) - entrato in vigore il 1o gennaio 2018 - e sulla statistica inerente alle attività delle autorità di conciliazione.

Clarisse Schumacher Petoud e Werner Jörger - entrambi presidenti di un'autorità di conciliazione ‒ hanno riferito su diversi aspetti del diritto di locazione traendo spunto dalla loro esperienza lavorativa. Harald Bärtschi, professore all'università di Zurigo, ha illustrato le teorie ricettizie applicabili nel diritto di locazione alle notifiche che comportano conseguenze giuridiche, rilevando le difficoltà che caratterizzano questa materia. Dopo di lui, Andreas Béguin, copresidente dell'Associazione inquilini di Basilea Campagna e Dorneck-Thierstein, si è espresso in favore del rispetto del principio di economicità (conteggio adeguato dei costi) nell'ambito delle spese accessorie. Anne Hiltpold, segretaria generale supplente della Chambre genevoise immobilière, ha parlato dei problemi di diritto locativo legati ai casi di disdetta per ristrutturazione che coinvolgono tutti gli inquilini di un immobile.

I convegni delle autorità svizzere di conciliazione in materia di locazione, organizzati ogni due anni dall'UFAB, riscuotono sempre grande interesse. All'ottava edizione del convegno hanno partecipato membri delle autorità di conciliazione e altri specialisti del settore provenienti dalle tre regioni linguistiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cipriano Alvarez, capo del settore Diritto, UFAB, tel. 079 286 05 29



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71111.html