Markus Schefer nominato nel Comitato ONU per i diritti delle persone con disabilità

Berna, 12.06.2018 - Il 12 giugno 2018 la Conferenza degli Stati parte alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, riunita a New York, ha nominato nove nuovi membri del Comitato per i diritti delle persone con disabilità. Con la nomina del professor Markus Schefer, che entrerà in carica nel 2019, uno svizzero siederà per la prima volta in quest’organo.

Markus Schefer, professore di diritto pubblico e amministrativo all’Università di Basilea, è un esperto rinomato di diritti fondamentali, diritti umani e diritti delle persone con disabilità. Oltre a una pluriennale attività di ricerca, vanta una lunga esperienza nell’attuazione pratica delle pari opportunità delle persone con disabilità.

Istituito in virtù della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, alla quale la Svizzera ha aderito nel 2014, il Comitato conta 18 esperti incaricati di controllare l’applicazione del trattato e di svilupparlo ulteriormente. A questo organo compete in particolare l’esame dei rapporti periodici degli Stati parte sull’attuazione degli impegni contratti.

La Svizzera ha appoggiato la candidatura di Markus Schefer. Con le sue competenze giuridiche e la sua esperienza pratica dispone del profilo ideale per contribuire, in seno al Comitato, ad ampliare e potenziare in modo coerente i diritti delle persone disabili nel contesto dei diritti umani. Obiettivi, questi, che alla luce di quanto deciso dal Consiglio federale il 9 maggio 2018 – ossia di rafforzare la sua politica in favore delle persone disabili – vanno a vantaggio anche della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio comunicazione DFI, 058 463 39 77


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71108.html