La Cina e la Svizzera dialogano sui diritti umani

Berna, 12.06.2018 - L’11 e il 12 giugno si è svolta a Pechino la 16a tornata del dialogo sui diritti umani tra la Svizzera e la Cina. I colloqui, condotti in via riservata, hanno consentito un confronto franco e reciprocamente critico sulle questioni inerenti ai diritti umani a livello nazionale e internazionale. L’incontro verteva sul sistema giudiziario e penitenziario, oltre che sui diritti delle minoranze.

Quest’anno, il dialogo sui diritti umani si è concentrato sul sistema giudiziario e penitenziario, oltre che sui diritti delle minoranze. La Svizzera ha espresso forte preoccupazione per le persecuzioni giudiziarie nei confronti di avvocati e difensori dei diritti umani come pure per le violenze psicofisiche e i maltrattamenti a danno dei loro familiari. Durante i colloqui, si è discusso di singoli casi concreti a titolo esemplificativo. Una discussione approfondita si è tenuta sul tema della pena capitale. Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno figuravano i diritti delle donne e delle persone con disabilità.

Anche la tutela dei diritti delle minoranze in Tibet e nello Xinjiang è stata affrontata in modo critico. A questo proposito, la Svizzera ha intavolato la questione del peggioramento della situazione dei diritti umani nello Xinjiang e le gravi violazioni di tali diritti nei cosiddetti campi di rieducazione, nei quali sono detenuti centinaia di migliaia di Uiguri. Al centro del dialogo c’era pure l’impegno multilaterale dei due Paesi. Sono stati ricordati i mandati dei meccanismi dei diritti umani dell’ONU – in particolare il Consiglio dei diritti umani – ed è stata ribadita l’importanza della partecipazione della società civile a questi organismi internazionali.

Il dialogo bilaterale in materia di diritti umani tra la Svizzera e la Cina viene portato avanti dal 1991.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71104.html