La parità di genere nel diritto delle assicurazioni sociali

Berna, 07.06.2018 - Il 14 giugno 2018, giorno in cui ricorre l’anniversario della votazione popolare del 1981 sull’articolo costituzionale sulla parità di diritti, l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) organizza, in collaborazione con l’Università di Lucerna, un convegno per specialisti sulla parità di genere nel diritto delle assicurazioni sociali.

Il diritto delle assicurazioni sociali non fa differenza tra i sessi, ma nella realtà la situazione è molto diversa. In media, le rendite delle donne sono del 37 per cento inferiori a quelle degli uomini. Se nell'AVS la differenza tra i sessi è del 3 per cento, nella previdenza professionale lo scarto, che supera il 60 per cento, è enorme. Le disuguaglianze nella vita professionale incidono direttamente sulla previdenza per la vecchiaia.

Organizzato dal Centro per il diritto delle assicurazioni sociali (LuZeSo) dell'Università di Lucerna, il convegno sarà dedicato a temi d'attualità quali la nuova riforma delle rendite, l'iniziativa popolare per un congedo di paternità e la revisione della legge federale sulla parità dei sessi, in corso di deliberazione in Parlamento. Saranno inoltre analizzate, nell'ottica del diritto delle assicurazioni sociali, le insidie che si celano in caso di cambiamento del grado di occupazione, nonché questioni concernenti la valutazione del grado d'invalidità per i lavoratori a tempo parziale e la copertura assicurativa durante la gravidanza e la maternità.

I giornalisti sono cordialmente invitati a partecipare al convegno. Sul posto sarà fornita una documentazione che potrà anche essere ordinata in anticipo a condizione di rispettare l'embargo. Benché non sia previsto alcun evento speciale per i media, su richiesta l'UFU può mettere in contatto gli interessati con persone con cui svolgere interviste. Si prega di iscriversi all'indirizzo sottoindicato entro il 12 giugno 2018.

Data: giovedì 14 giugno 2018
Orario: dalle 09.15 alle 17.15
Luogo: Università di Lucerna, Frohburgstrasse 3, 6002 Lucerna


Indirizzo cui rivolgere domande

Sabine Baumgartner, addetta alle pubbliche relazioni UFU
+41 58 46 329 31
sabine.baumgartner@ebg.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71032.html