La verifica delle procedure per le spese e le inchieste in seno al DDPS sono concluse

Berna, 06.06.2018 - In relazione con l'inchiesta amministrativa relativa al medico in capo dell'esercito, divisionario Andreas Stettbacher, conclusa nel settembre 2017, iI DDPS ha proceduto alla verifica delle procedure per le spese in seno al Dipartimento e implementato le misure. Le ulteriori inchieste annunciate a suo tempo sono ora concluse e le procedure per le spese sono state standardizzate.

Dopo l'inchiesta amministrativa eseguita dall'avv. Cornel Borbély riguardo alle prestazioni percepite dal medico in capo dell'esercito, divisionario Andreas Stettbacher, nel settembre 2017 il capo del DDPS ha adottato, tra l'altro, le seguenti misure:

  • i processi relativi alle spese nel dipartimento vanno standardizzati e le competenze nonché le responsabilità e il loro controllo disciplinati chiaramente;
  • il servizio «whistleblowing» dell’esercito va separato dalla divisione Affari giuridici Difesa;
  • gli affari giuridici concernenti la politica del personale devono essere trattati a livello di SG-DDPS per garantire nell’intero dipartimento una prassi uniforme del diritto del personale nelle questioni delicate legate al personale.

Nel frattempo le misure annunciate sono state implementate in tutto il Dipartimento e le procedure sono state standardizzate. Come per il resto dell'Amministrazione federale, il servizio «whistleblowing» è ora aggregato al Controllo federale delle finanze (CDF).

Migliorata la gestione delle spese

Parallelamente all'inchiesta amministrativa il capo del DDPS ha anche incaricato la Revisione interna del Dipartimento di verificare gli acquisti della Base logistica dell'esercito nel settore della Sanità militare negli anni 2012‒2016 e la gestione delle spese nel DDPS. I risultati hanno evidenziato che la gestione delle spese nel DDPS andrebbe migliorata. La Revisione interna ha quindi raccomandato al capo del DDPS dieci misure da implementare al più presto.

Devono, tra l'altro, essere disciplinate più chiaramente le responsabilità, i superiori devono assumere meglio i rispettivi compiti di condotta in questo ambito e le procedure per le spese devono essere disciplinate più chiaramente. Le unità amministrative hanno già implementato in larga misura le raccomandazioni o avviato i relativi lavori.

Inchieste concluse

Dopo l'inchiesta amministrativa riguardante il divisionario Andreas Stettbacher sono rimaste in sospeso questioni relative alle attività di condotta del comandante di corpo Daniel Baumgartner nella sua qualità di allora capo della Base logistica dell'esercito, alla quale era subordinato anche il medico in capo dell'esercito. Per chiarire definitivamente tali questioni il capo del DDPS e il capo dell'esercito hanno avviato un'inchiesta disciplinare, benaccetta anche da parte del comandante di corpo Daniel Baumgartner.

L'incaricato dell'inchiesta, l'ex procuratore capo Ulrich Arbenz, non ha constatato alcuna fattispecie di rilevanza disciplinare nelle attività di condotta del comandante di corpo Baumgartner. È pure stato chiarito che non gli può essere attribuito alcun comportamento scorretto per quanto concerne le procedure per le spese. Nel quadro di un colloquio di condotta il capo del DDPS ha ribadito la propria fiducia al comandante di corpo Daniel Baumgartner, ricordandogli che le basi legali e decisionali in materia di personale e di finanze sono in vigore e devono essere rispettate.

Relativamente alle inchieste concernenti il divisionario Andreas Stettbacher sono attualmente aperte le procedure formali di consultazione degli atti; esse si concluderanno a breve. I richiedenti saranno informati direttamente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo Informazione DDPS
+41 58 464 88 75



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71016.html