50a edizione dei CM di tiro militare a Thun - CISM 2018

Berna, 29.05.2018 - Dal 29 maggio al 6 giugno 2018 si svolgerà la 50a edizione dei campionati mondiali di tiro militare. Vengono organizzati ogni due anni dal Conseil International du Sport Militaire (CISM, Consiglio Internazionale dello Sport Militare) e quest'anno si svolgeranno a Thun.

All'insegna del motto del CISM «Amicizia grazie allo sport», a Thun sono attesi circa 350 tiratori provenienti da 48 Paesi. Alla cerimonia d'inaugurazione del 30 maggio prenderà la parola anche il capo dell'esercito, comandante di corpo Philippe Rebord.

Alle gare, che inizieranno ufficialmente il 31 maggio 2018, sono ammesse le pistole sportive, i fucili piccolo calibro e i fucili standard. Si tirerà a 25 m (pistola donne e uomini), 50 m (fucile donne) e 300 m (fucile uomini).

Il CISM è rappresentato in Svizzera dal Centro di competenza sport a Macolin. La Svizzera è membro attivo dalla sua adesione nel 1968 e organizza regolarmente manifestazioni sportive di ampia portata. Lo svolgimento di campionati mondiali militari in Svizzera ha luogo attualmente secondo un ritmo biennale in una delle discipline praticate nel nostro Paese (per. es. triathlon, paracadutismo, pentathlon moderno, judo, tiro). A livello internazionale, il CISM organizza annualmente dei campionati del mondo.

Il CISM, che ha la sua sede principale a Bruxelles, è una delle più grandi organizzazioni sportive al mondo. L’idea di base dell’associazione è quella di offrire agli Stati membri una piattaforma per potersi misurare in occasione di manifestazioni sportive. Dalla sua fondazione nel 1948, gli obiettivi principali dell’associazione sono l’evoluzione dello sport militare su ampia scala e la promozione di relazioni amichevoli tra le forze armate e gli Stati membri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell’esercito
058 464 48 08



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70930.html