Progetto sul futuro di Agroscope: il Consigliere federale Schneider-Ammann discute con la categoria, la ricerca e i Cantoni

Berna, 18.05.2018 - Il 18 maggio 2018 il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto il comitato esterno incaricato del progetto sul futuro di Agroscope per una seconda riunione di consultazioni. Il Consiglio federale intende proseguire il percorso del potenziamento di Agroscope e, sulla base delle nuove prescrizioni in materia di risparmio, creare un progetto per il suo futuro.

Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR discute regolarmente con rappresentanti dei Cantoni, della ricerca e dell'agricoltura in seno al comitato di progetto esterno in merito allo sviluppo del progetto per il futuro di Agroscope. In occasione della seconda riunione del comitato, il Consigliere federale Schneider-Ammann ha ribadito che il potenziamento della ricerca agricola e il consolidamento di Agroscope, in quanto istituto di ricerca settoriale indipendente, sono l'obiettivo primario del progetto. Questo deve essere conseguito effettuando investimenti mirati anziché tagli generalizzati e ingiustificati. In sostanza si tratta di ammortizzare gli investimenti orientati al futuro riducendo gli attuali elevati costi

d'infrastruttura e di verificare e concentrarsi sul portafoglio delle mansioni.

I membri del comitato di progetto sono stati informati sullo stato dei lavori in corso. Hanno discusso il modello "Campus e satelliti decentrati" e si sono espressi in merito al portafoglio delle mansioni. Dalla discussione è emerso che sia dal profilo finanziario sia da quello tecnico è opportuno un consolidamento. La categoria, in particolare, ha ribadito che necessita del sostegno e dei risultati della ricerca agronomica e che questi sono più importanti rispetto al luogo in cui vengono ottenuti.

I rappresentanti della categoria e della ricerca vedono i vantaggi del modello campus e della verifica del portafoglio. Sono convinti che un campus favorisca la collaborazione tra i ricercatori di diverse discipline. Istituti di ricerca leader a livello internazionale hanno realizzato con successo un raggruppamento interdisciplinare e una mescolanza naturale dei ricercatori.

Alcuni partecipanti hanno espresso le loro preoccupazioni sulla possibilità di mantenere le reti di ricercatori e sulla chiusura delle attuali sedi nei rispettivi Cantoni. A tempo debito si terrà conto di tali preoccupazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi, Responsabile Settore Comunicazione e servizi linguistici UFAG, tel. +41 58 462 81 28


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70820.html