Incontro a Lipsia tra la consigliera federale Leuthard e i Ministri dei trasporti degli altri Paesi del corridoio

Berna, 18.05.2018 - Il 23 maggio 2018 la Consigliera federale Doris Leuthard si recherà a Lipsia per partecipare a un incontro, organizzato dalla Svizzera e dalla Germania, tra i Ministri dei trasporti del corridoio. L'incontro si terrà a margine del Forum internazionale dei trasporti (International Transport Forum, ITF) e sarà l'occasione per discutere gli insegnamenti maturati a seguito dell'interruzione della ferrovia nella valle del Reno, verificatasi lo scorso anno e protrattasi per diverse settimane, e per adottare misure atte a gestire meglio tali perturbazioni del traffico ferroviario.

L'interruzione della ferrovia della valle del Reno presso Raststatt, durata sette settimane, lo scorso anno ha ostacolato considerevolmente il traffico ferroviario. Il blocco ferroviario ha ridotto la capacità di trasporto del corridoio per il trasporto merci Rotterdam-Genova, indebolendo il trasporto merci su rotaia in Svizzera e causando maggiori oneri e costi alle imprese interessate. La Svizzera reputa quindi importante trarne gli opportuni insegnamenti.

Per questo motivo, la consigliera federale Doris Leuthard, insieme al suo omologo tedesco Andreas Scheuer, ha invitato i rappresentanti degli altri Paesi attraversati dal corridoio e dei Paesi limitrofi a un incontro che si terrà la settimana prossima a Lipsia. L'obiettivo è accordarsi sulle misure da adottare per affrontare meglio, in futuro, disagi come quello verificatosi presso Raststatt. Saranno presenti anche rappresentanti della Commissione europea, delle ferrovie e del settore della logistica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70808.html