Il Consigliere federale Leuenberger parteciperà alla CEMT a Mosca

Berna, 20.05.2005 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) si recherà a Mosca il 24 e il 25 maggio 2005 per partecipare alla 89a sessione della Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti (CEMT). Parecchi dei temi trattati dalla Conferenza, quali la regolamentazione dell’accesso al mercato, la fiscalità nel settore dei trasporti merci su strada e le basi di calcolo dei prezzi di tracciato per l'uso delle infrastrutture ferroviarie, presentano un notevole interesse per la Svizzera.

Nel corso della riunione i ministri europei dei trasporti saranno chiamati a definire una strategia coordinata per l’accesso al mercato e la fiscalità applicabili al settore dei trasporti su strada. La liberalizzazione dei trasporti stradali in Europa deve essere accompagnata da tutta una serie di misure di qualità (esigenze relative ai veicoli, al personale, alla protezione sociale e all'accesso alla professione) e deve essere sottoposta a controlli e sanzioni. Per quanto riguarda le imposizioni e le tasse stradali discriminatorie, queste dovranno essere progressivamente eliminate e sostituite da tasse chilometriche elettroniche (come per es. la TTPCP in Svizzera).

L’adozione di raccomandazioni concernenti il calcolo dei prezzi di tracciato per l'uso delle infrastrutture ferroviarie costituisce un altro punto importante delle discussioni. I ministri definiranno le possibilità di semplificare e armonizzare le tasse applicabili ai treni merci, soprattutto lungo i principali corridoi internazionali.

La sessione di Mosca permetterà inoltre ai ministri di dibattere il futuro della CEMT nel quadro delle organizzazioni internazionali operanti in quest’ambito.




Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-708.html