Visita del ministro federale della difesa austriaco al capo del DDPS

Berna, 17.05.2018 - Il 17 maggio 2018 il ministro federale della difesa austriaco, Mario Kunasek, e il consigliere federale Guy Parmelin, capo del DDPS, si sono incontrati a Berna nell’ambito di una prima visita ufficiale. I due ministri hanno discusso della collaborazione in campo militare e in materia di politica di sicurezza tra l’Austria e la Svizzera. L’attuazione dell’accordo bilaterale in materia di polizia aerea era uno dei temi previsti.

La visita costituiva il primo incontro tra il capo del DDPS, Guy Parmelin, e il ministro federale della difesa austriaco, Mario Kunasek, entrato in carica nel dicembre del 2017. All’ordine del giorno figuravano la collaborazione bilaterale tra la Svizzera e l’Austria e alcune questioni inerenti alla sicurezza internazionale. Si è inoltre discusso dei possibili temi in vista di un prossimo incontro trilaterale tra la Svizzera, l’Austria e la Germania.

L’Austria è uno dei partner più importanti della Svizzera nell’ambito della cooperazione in materia di difesa. L’accordo ampliato in materia di polizia aerea, firmato nell’autunno del 2017, è un esempio emblematico dell’eccellente collaborazione tra i due Paesi. I due ministri della difesa hanno discusso dell’attuazione di tale accordo che migliora nettamente la collaborazione nell’ambito del servizio di polizia aerea. L’accordo finora in vigore limitava la cooperazione allo scambio di dati sulla situazione aerea, mentre la sorveglianza e la scorta di velivoli sospetti era contemplato solo fino al confine. Il nuovo accordo ampliato consente invece di adottare misure di identificazione e, se necessario, intervenire. L’accordo stabilisce limiti precisi per le misure, vietando espressamente e in qualunque caso l’utilizzo di armi nel territorio del Paese vicino.

Il ministro federale Kunasek e il consigliere federale Parmelin hanno inoltre discusso di questioni inerenti alla sicurezza internazionale, ad esempio della situazione nei Balcani occidentali e in Ucraina nonché delle sfide e delle possibilità di cooperazione in materia di cyberdifesa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
+41 58 464 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70799.html