Aeroporto di Zurigo: l'UFAC rilascia un'approvazione parziale del regolamento d'esercizio 2014

Berna, 17.05.2018 - L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha approvato parzialmente la domanda di modifica del regolamento d'esercizio 2014, presentata dalla società Zürich Flughafen AG. Le modifiche riguardano, tra le altre cose, le rotte aeree, mirando ad aumentare la sicurezza e a evitare i ritardi in tarda serata. Per il momento non è stato possibile approvare la separazione delle rotte di avvicinamento e di decollo a est, poiché serve il consenso della Germania, non ancora ottenuto. Per ora è possibile attuare solamente le parti del regolamento d'esercizio che possono essere realizzate senza previa autorizzazione tedesca.

Le modifiche del regolamento d'esercizio presentate alla fine del 2013 dalla società Flughafen Zürich AG sono state raggruppate nel «Regolamento d'esercizio 2014». Si tratta essenzialmente dell'attuazione di ulteriori misure derivanti dalla verifica della sicurezza presso l'aeroporto di Zurigo, fra cui, in particolare, la separazione delle rotte di avvicinamento e di decollo a est dell'aeroporto. L'aeroporto e l'UFAC avevano chiesto alle autorità tedesche di adeguare la regolamentazione sugli avvicinamenti al di sopra del territorio tedesco per le nuove rotte a est, ma finora la Germania non ha proceduto all'adeguamento. Senza tale modifica non è possibile aumentare la sicurezza, separando le rotte a est.

Per questo motivo, l'UFAC ha ora concluso la procedura di approvazione per le parti del regolamento d'esercizio 2014 che possono essere realizzate senza previa autorizzazione tedesca. Rientrano in questa categoria le modifiche delle rotte a sud e a est nonché il piano in caso di bise (senza decollo verso sud lungo una linea retta). Con l'approvazione parziale, il servizio della navigazione aerea può, se necessario, far deviare gli aerei in partenza dopo le ore 22:00 dalle piste di decollo definite. Finora era permesso farlo solo a partire da un'altitudine di 2400 metri. Inoltre, anche gli aerei quadrimotori come l'A340 possono decollare in tarda serata dalla pista 32: le restrizioni finora in vigore per questo tipo di aerei sono revocate. Queste misure permettono agli aerei di decollare più spesso prima delle ore 23:00. I calcoli del rumore causato dal traffico aereo effettuati per l'approvazione parziale sono stati pubblicati nell'estate 2017. La domanda presentata alla Germania rimane pendente.

L'approvazione del regolamento d'esercizio 2014 è indipendente dall'adeguamento della scheda di coordinamento PSIA (PSIA 2) dell'agosto 2017. Queste modifiche costituiscono le basi per il futuro regolamento d'esercizio 2017, che verrà depositato pubblicamente dopo le vacanze estive.

Contro la decisione dell'UFAC può essere interposto ricorso dinanzi al Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70784.html