Cooperazione internazionale in materia di armamenti: memorandum d’intesa con l’Australia

Berna, 16.05.2018 - Il Consiglio federale intende approfondire la cooperazione con l’Australia nel settore degli armamenti. Nella sua seduta del 16 maggio 2018 ha approvato un memorandum d’intesa concernente la cooperazione nel settore degli armamenti. L’accento è posto sulla collaborazione con le Forze aeree australiane nonché con l’autorità competente per l’acquisto e la ricerca.

Negli ultimi anni la collaborazione tra la Svizzera e l’Australia in materia di armamenti si è svi-luppata molto, in particolare nell’ambito della navigazione aerea. Sono quindi necessari, come con altri Stati, accordi bilaterali che disciplinano la collaborazione.

Il memorandum d’intesa approvato dal Consiglio federale costituisce la base per lo scambio di informazioni e di esperienze nel settore della ricerca e degli armamenti. Nell’accordo viene stabilito che entrambi gli Stati intendono approfondire la loro collaborazione in materia di ar-mamenti negli ambiti della gestione e della manutenzione di materiale d’armamento nonché dell’assistenza tecnica, impiegare le loro risorse in modo mirato e rafforzare l’efficienza della propria industria degli armamenti. Il Consiglio federale ha conferito al capo dell’armamento l’autorizzazione di firmare il memorandum d’intesa. Esso entrerà in vigore con la firma dei due Stati e sarà valido per 10 anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70779.html