Contributo forfettario dell’AVS anche per due apparecchi acustici dal 1° luglio 2018

Berna, 15.05.2018 - Se una persona in età AVS necessita di un apparecchio acustico biauricolare, dal 1° luglio 2018 l’AVS verserà un contributo forfettario per due apparecchi. Il Dipartimento federale dell’interno ha deciso l’entrata in vigore della pertinente modifica di ordinanza alla stessa data.

Dal 1° luglio 2018 l’AVS verserà un contributo forfettario per due apparecchi acustici (protesizzazione con apparecchi biauricolari). In precedenza questo era concesso solo per un apparecchio (protesizzazione con apparecchi monoauricolari). Il nuovo forfait, cui gli assicurati avranno diritto al massimo ogni cinque anni, ammonterà a 1237.50 franchi per gli apparecchi biauricolari (apparecchi e prestazioni del fornitore); ciò corrisponde al 75 per cento del forfait dell’AI, come avviene in generale per i mezzi ausiliari. Per gli apparecchi monoauricolari il forfait dell’AVS rimarrà invariato (630 fr.). Un medico specialista ORL dovrà accertare se saranno necessari uno o due apparecchi.

L’allineamento all’AI, che già ora partecipa al finanziamento di protesizzazioni con apparecchi acustici biauricolari, dà seguito a una mozione (16.3676) adottata dal Parlamento in forma modificata. Per attuare la mozione il Dipartimento federale dell’interno ha modificato l’ordinanza sulla consegna di mezzi ausiliari da parte dell'assicurazione per la vecchiaia (OMAV), che entrerà in vigore il 1° luglio 2018. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Settore Comunicazione UFAS
tel. +41 58 462 77 11
kommunikation@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70762.html