Presentato al Consiglio federale lo stato dei lavori per rafforzare le condizioni quadro della piazza finanziaria svizzera

Berna, 09.05.2018 - La piazza economica e finanziaria svizzera deve fare fronte ad una concorrenza sempre più agguerrita sul piano internazionale. Occorre salvaguardare le buone condizioni quadro vigenti in Svizzera e, di conseguenza, monitorare sistematicamente il contesto fiscale e normativo della piazza finanziaria. Nella sua seduta del 9 maggio 2018, il Consiglio federale è stato informato sullo stato dei lavori che il Forum Politica in materia di mercati finanziari ha condotto su questa tematica.

Il Forum Politica in materia di mercati finanziari è un organismo informativo e consultivo costituito da rappresentanti del settore pubblico e privato ed è organizzato dalla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). Poiché, in futuro, la concorrenza fra centri finanziari si intensificherà, il Forum ha esaminato quali possibilità vi sono per rafforzare la competitività della piazza finanziaria svizzera. I lavori hanno evidenziato che le condizioni quadro generali vigenti in Svizzera, ad esempio il contesto fiscale, il mercato del lavoro e la formazione, sono di vitale importanza per preservare la competitività della piazza finanziaria. Inoltre i rappresentanti del settore finanziario hanno proposto una serie di misure specifiche negli ambiti regolamentazione e vigilanza, mercato dei capitali, «asset management», previdenza e mercati futuri e le hanno poi valutate sotto il profilo dell’efficacia e dell’attuabilità. In seno al Forum tali misure non hanno sempre incontrato un consenso unanime.

Molte delle proposte suggerite dal settore sono oggetto di lavori e progetti di riforma in corso. A titolo esemplificativo citiamo le richieste concernenti l’imposta preventiva, le tasse di bollo, l’accesso ai mercati e le procedure di regolamentazione. Ciò a riprova del fatto che il dialogo esistente fra l’economia privata e le autorità competenti per individuare precocemente un’eventuale necessità di intervento funziona bene.

Il Consiglio consultivo per il futuro della piazza finanziaria svizzera, che valuta le sfide strategiche e le prospettive per l’attività finanziaria, condivide l’orientamento di fondo delle proposte. Al contempo ritiene che una valutazione esaustiva di tali proposte dovrebbe considerare anche gli obiettivi di stabilità e integrità del mercato finanziario. Secondo il Consiglio, i lavori del Forum confermano che l’attuale strategia del Consiglio federale in materia di mercati finanziari è perlopiù completa e adeguata per quanto attiene all’obiettivo di rafforzare la competitività.

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) e il settore finanziario stanno vagliando alcune delle misure proposte: in particolare, il primo esamina una proposta che intende introdurre una nuova categoria di investimenti collettivi di capitale non soggetti all’obbligo di approvazione nonché lo statuto giuridico per le applicazioni blockchain; il secondo analizza i vantaggi, gli svantaggi e i presupposti per istituire un mercato della titolarizzazione in Svizzera e considera l’ipotesi di elaborare delle buone prassi per un finanziamento duraturo delle operazioni commerciali. È ovvio che queste misure, se portate avanti, dovranno essere sottoposte alle usuali consultazioni tra le autorità e le parti interessate.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70717.html