La COMCO avvia una procedura di esame della concentrazione Tamedia/Goldbach

Berna, 09.05.2018 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha deciso di avviare una procedura di esame dell’acquisizione del controllo prevista di Goldbach attraverso Tamedia. Le due imprese prevedono di diventare uno dei distributori con il più alto tasso di penetrazione in Svizzera. Vi sono indizi secondo i quali la concentrazione crea o rafforza una posizione dominante.

Con più di 50 piattaforme media digitali, Tamedia copre una grande parte della popolazione svizzera in tutte le regioni linguistiche. Goldbach in Svizzera ha una posizione di leader in materia di commercializzazione dei media elettronici. Tamedia e Goldbach prevedono di offrire nel futuro delle prestazioni a 360 gradi nel settore della TV, radio, media stampati e online come anche nel campo dell’affissione pubblicitaria. 

A seguito all’esame preliminare la COMCO è giunta alla conclusione che la concentrazione potrebbe generare l’effetto delle economie di gamma attraverso i differenti canali pubblicitari (TV, radio, media stampati, online, affissione pubblicitaria), ciò che potrebbe creare una posizione dominante o rafforzare una posizione dominante esistente. Pertanto, la COMCO esaminerà in che modo il progetto di concentrazione proposto influenza la concorrenza. L’esame verrà eseguito entro i quattro mesi nel rispetto del termine legale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carole Söhner-Bührer
Vicedirettrice
058 464 96 69 (disponibile dalle ore 10:00)
carole.soehner@comco.admin.ch

Prof. Dott. Patrik Ducrey
Direttore supplente
058 464 96 78 (disponibile fino alle ore 10:00)
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70701.html