Il presidente Alain Berset in visita in Lettonia la settimana prossima

Berna, 07.05.2018 - Il presidente della Confederazione Alain Berset visita il 13 e il 14 maggio la Repubblica di Lettonia, che festeggia il centenario della sua indipendenza. Il viaggio del presidente Berset rende onore alle eccellenti relazioni bilaterali tra i due Paesi ed è volto ad intensificarle.

Il calendario dei colloqui ufficiali tra il presidente della Confederazione e il presidente Raimonds Vējonis prevede uno scambio di opinioni sulle relazioni bilaterali, in particolare sulla collaborazione a livello internazionale e sulla politica regionale di vicinato. I colloqui offriranno inoltre l'occasione di discutere dello stato delle relazioni tra la Svizzera e l'UE e di altri temi attuali di politica europea. Oltre a manifestazioni nel castello di Riga, il programma prevede una cerimonia per il centenario dell'indipendenza nella biblioteca nazionale.

Le relazioni tra la Svizzera e la Lettonia risalgono a ben prima del 1918, anno in cui quest'ultima ha ottenuto per la prima volta l'indipendenza. Infatti, già nel 1868 venne aperto a Riga un consolato svizzero. Più di recente, le ottime relazioni politiche sono state ulteriormente approfondite con la cooperazione nel quadro del contributo svizzero all'Unione europea allargata. Per quel che riguarda l'aspetto economico, i contatti possono essere ulteriormente intensificati e il commercio bilaterale è in rapida crescita, così come gli investimenti elvetici in Lettonia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, capo della comunicazione DFI nicole.lamon@gs-edi.admin.ch, +41 (0)78 756 44 49



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70681.html