Una festa delle idee nell’Anno del patrimonio culturale 2018

Berna, 04.05.2018 - Con un concorso aperto a tutti, nell’Anno del patrimonio culturale 2018 l’Ufficio federale della cultura si fa promotore di una serie di progetti inediti. Il concorso di idee si è concluso il 4 maggio scorso con una festa che si è tenuta a Berna. Qui sono state premiate le 11 idee ritenute migliori ed è stato lanciato il concorso di progetti. Da subito è possibile sviluppare, discutere e presentare progetti.

Circa 200 partecipanti del concorso Patrimonio culturale per tutti indetto dall’Ufficio federale della cultura (UFC) sono giunti a Berna da tutta la Svizzera per partecipare alla cerimonia di premiazione delle idee migliori. Tra le 11 idee vincitrici si annoverano proposte come «Tinder per la cultura del costruire minacciata», «I bambini alla scoperta della loro città», ma anche l’esperienza sonora «Kaleidoscape – Voyage sonore». Le vincitrici e i vincitori del concorso di idee hanno ricevuto in premio il passaporto dei musei. La giuria era composta da Ivo Adam, Dennis Lück, Masha Dimitri, Tania Chytil, Charles Pictet e Salomè Vogt.

Per dare la possibilità di trasformare le idee premiate in progetti concreti, l’UFC lancia ora un concorso di progetti. Da subito è possibile discutere e presentare progetti dedicati ai seguenti temi: fatti, non parole: patrimonio culturale e sviluppo sociospaziale; patrimonio culturale e storytelling; vivere il patrimonio culturale; mediazione ludica del patrimonio culturale. Termine di presentazione dei progetti è il 15 settembre 2018. I progetti selezionati saranno realizzati dall’autunno 2018 con il supporto dell’UFC

Il concorso di idee e progetti si svolge nel quadro dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. In Svizzera la campagna con lo slogan #Patrimonio2018 – Guarda! richiama l’attenzione sul potenziale del patrimonio culturale per uno sviluppo democratico e sostenibile della società. Grazie alla piattaforma Patrimonio per tutti l’UFC imbocca nuove strade. Tutti sono chiamati a partecipare al dibattito: come vogliamo trattare in futuro il nostro patrimonio culturale? Che contributo fornisce alla nostra qualità di vita? Come possiamo rendere meglio visibile questo contributo? Nel concorso di idee pubblico, che si è svolto dal 18 dicembre al 25 marzo, sono state raccolte 345 idee che riguardano il patrimonio culturale materiale e immateriale in tutte le sue sfaccettature. Al concorso hanno partecipato 1871 persone.


Indirizzo cui rivolgere domande

Oliver Martin, caposezione Patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 44 48



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70674.html