Nuova pubblicazione: «La politica climatica della Svizzera – Attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima»

Berna, 30.04.2018 - L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha pubblicato il 30 aprile 2018 l’opuscolo «La politica climatica della Svizzera – Attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima». La pubblicazione fornisce una panoramica chiara e semplice dell’attuale politica climatica.

Destinata al grande pubblico, l’opuscolo presenta i pilastri principali dell’Accordo di Parigi sul clima e divulga concetti importanti come il budget globale di CO2 e la neutralità climatica. Inoltre, illustra le azioni intraprese dalla Svizzera per ridurre le proprie emissioni di gas serra nonché le vulnerabilità del Paese nel caso in cui i cambiamenti climatici continuassero inalterati. L’Accordo di Parigi sul cima contiene disposizioni concernenti gli investimenti rispettosi del clima e il sostegno ai Paesi in via di sviluppo maggiormente esposti ai cambiamenti climatici. La pubblicazione fornisce numerose indicazioni riguardo a come la Svizzera può contribuire a uno sviluppo globale con un impatto ridotto sul clima. La pubblicazione è disponibile online sul sito internet dell’UFAM e può essere ordinata in versione cartacea: www.bafu.admin.ch/ui-1803-i

Dal 30 aprile all’11 maggio 2018 avranno luogo a Bonn (Germania) dei negoziati tecnici sull’attuazione dell’Accordo di Parigi. L’obiettivo è giungere all’adozione di direttive (il cosiddetto «Paris Rules Book») durante la Conferenza sul clima che si terrà a Katowice (Pologna) il prossimo mese di dicembre. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70596.html