Libretto di vaccinazione elettronico: cresce il numero di utilizzatori

Berna, 23.04.2018 - Il libretto di vaccinazione elettronico è sempre più utilizzato: il numero di libretti sul sito www.lemievaccinazioni.ch supera ormai i 150 000, con un incremento del 20 per cento in un anno. Tuttavia sono ancora necessari sforzi importanti affinché divenga la norma, soppiantando la versione cartacea. Di conseguenza l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sostiene una campagna di sensibilizzazione presso gli studi medici. Inoltre, in occasione della Settimana europea della vaccinazione, la validazione del libretto di vaccinazione elettronico sarà gratuita per tutta la popolazione tramite il sito www.lemievaccinazioni.ch. La Settimana si svolgerà dal 23 al 29 aprile 2018.

Il libretto di vaccinazione elettronico facilita il lavoro dei professionisti della salute attivi nella consulenza vaccinale. Il software è in grado di analizzare le vaccinazioni effettuate da un paziente e di fornire le raccomandazioni per le vaccinazioni mancanti, permettendo anche un importante guadagno di tempo. Anche l’affidabilità è assicurata, perché le raccomandazioni sono sempre conformi agli ultimi aggiornamenti del calendario vaccinale svizzero.

Dal 2017 la Fondazione mievaccinazioni conduce una campagna di sensibilizzazione presso gli studi medici con il sostegno dell’UFSP. Nel 2018 la campagna prosegue rivolgendosi a quelli che presentano un grande potenziale in termini di numero di pazienti. Attualmente circa 6000 professionisti della salute utilizzano già il libretto di vaccinazione elettronico.

Validazione gratuita del libretto

Anche per i pazienti il libretto di vaccinazione elettronico presenta numerosi vantaggi. II documento non rischia più di essere smarrito, come avveniva spesso per la versione cartacea, ed è disponibile sempre e ovunque. Questa caratteristica può essere utile in occasione di un viaggio, ma anche in una situazione di emergenza, e permette di evitare le vaccinazioni doppie e inutili. Inoltre è possibile ricevere notifiche per e-mail o SMS quando è raccomandato un richiamo.

Il libretto di vaccinazione elettronico può essere validato gratuitamente in occasione della Settimana europea della vaccinazione. A tal fine, tra il 23 aprile e il 6 maggio prossimi basterà andare sul sito www.lemievaccinazioni.ch e caricare una foto del proprio libretto cartaceo.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Sezione comunicazione, tel. 058 462 95 05 oppure media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70502.html