10 anni al servizio della formazione professionale

Berna, 18.04.2018 - Nella sua seduta del 18 aprile 2018 il Consiglio federale ha approvato il Rapporto di gestione 2017 dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP). Nel 2017 lo IUFFP ha festeggiato il suo 10° anniversario con un convegno sul tema «Creatività nella formazione professionale». Parallelamente ha rivolto uno sguardo al futuro e ha intrapreso ulteriori passi sul percorso verso l’accreditamento come scuola universitaria.

Per festeggiare il suo 10° anniversario, nel marzo 2017 lo IUFFP ha organizzato a Berna il convegno CREATIVET, al quale erano presenti 600 partecipanti provenienti dalla Svizzera e anche dall’estero. Personaggi del mondo economico, politico e della ricerca hanno analizzato la questione relativa alle possibilità per promuovere la creatività, la voglia di sperimentare e la passione nella formazione professionale. Durante il convegno, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha consegnato l’ENTERPRIZE 2017. Inoltre è stato presentato al pubblico il primo numero della nuova rivista dello IUFFP, intitolata «skilled».

Nel quadro della Strategia 2022 lo IUFFP ha adottato nuove misure che gli consentiranno di essere accreditato come scuola universitaria. Tra queste figurano per esempio la realizzazione di profili misti allo scopo di promuovere il collegamento tra ricerca e insegnamento, la concezione di un ciclo di studio bachelor, la fondazione di un’associazione Alumni e il perfezionamento della gestione della qualità. Per potersi posizionare ancora meglio come operatore attivo nel campo della formazione e formazione continua, in particolare nella Svizzera tedesca, lo IUFFP intende in futuro puntare maggiormente sulle cooperazioni con le alte scuole pedagogiche.

Nel 2017 le persone che hanno seguito una formazione o formazione continua presso lo IUFFP sono state oltre 15 000. L’Istituto universitario ha partecipato a 42 progetti di ricerca e ha accompagnato numerose riforme e revisioni professionali su incarico delle organizzazioni del mondo del lavoro. Il settore Relazioni internazionali dello IUFFP ha assunto dodici mandati in undici paesi diversi e ha accolto in visita 43 delegazioni estere.

Il conto annuale 2017 presenta un utile di 0,110 milioni di franchi con un ricavo di 46,559 milioni di franchi a fronte di una spesa complessiva di 46,449 milioni di franchi. Questo risultato è reso possibile da un aumento dei ricavi con simultanea riduzione dei costi rispetto all’anno precedente. Alla fine del 2017 il capitale proprio che viene utilizzato per compensare le perdite e finanziare progetti e investimenti ammontava a 2,699 milioni di franchi.

In quanto Centro di expertise svizzero per la formazione professionale, lo IUFFP apporta un contributo determinante alla garanzia e allo sviluppo della qualità nonché alla possibilità di paragonare il sistema di formazione professionale svizzero a livello nazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacques Andres,
Responsabile Comunicazione IUFFP
jacques.andres@iuffp.swiss
Tel. +41 58 458 27 12



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70465.html