Le prescrizioni sul limite di alcolemia a bordo dei battelli non si applicano ai canotti

Berna, 12.04.2018 - Con la revisione parziale della legge sulla navigazione interna, nel 2017 il Parlamento ha autorizzato il Consiglio federale a prevedere facilitazioni in merito ai limiti di alcolemia per i conduttori di piccoli natanti sprovvisti di motore. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) prevede ora di escludere dalle disposizioni di incapacità alla guida i conduttori di canotti e di altre piccole imbarcazioni simili. Essi rappresentano infatti un rischio inferiore rispetto a quello costituito da natanti di grandi dimensioni e motorizzati. Il 10 aprile 2018, l'UFT ha sottoposto la prevista revisione dell'ordinanza per una consultazione preliminare informale a Cantoni, partiti e altre cerchie interessate.

Con la revisione della legge sulla navigazione interna, nel 2017 il Parlamento ha deciso le due seguenti modifiche di rilievo.

• Nel settore dei battelli per passeggeri e battelli merci impiegati a titolo professionale è introdotta la vigilanza sulla sicurezza in funzione dei rischi, sulla base di attestati di sicurezza. In futuro l'ispezione si concentrerà sugli ambiti che comportano particolari rischi, analogamente a quanto già avviene nel settore ferroviario e degli impianti di trasporto a fune, dove quest'approccio ha dato finora buoni risultati.

• È istituita la base giuridica per accertare la capacità di condurre mediante l'analisi dell'alito («soffiare nel palloncino»), come è già prevista nella circolazione stradale, senza più necessità di effettuare una prova del sangue. Con la revisione della legge il Parlamento ha altresì autorizzato il Consiglio federale a prevedere facilitazioni nell'applicare i limiti di alcolemia per i conduttori di piccoli natanti sprovvisti di motore.

Tali modifiche vengono ora concretizzate a livello di ordinanza. A tal proposito, l'UFT propone di escludere dai limiti di alcolemia i conduttori dei seguenti natanti: battelli di lunghezza inferiore a 2,50 metri, imbarcazioni da spiaggia e simili, canoe, natanti da competizione per regate, tavole da windsurf e da kite nonché canotti di lunghezza inferiore a 4 metri sprovvisti di motore. Oltre a rappresentare un rischio inferiore rispetto a quello costituito da natanti di grandi dimensioni e motorizzati, di fatto a bordo di queste imbarcazioni è impossibile far rispettare i suddetti limiti di alcolemia. Parallelamente, l'UFT propone che per questi tipi di natanti venga abrogato l'obbligo di contrassegno, e quindi di immatricolazione.

In futuro, inoltre, sarà possibile autorizzare anche canoe e kayak provvisti di motore. Di base, infine, entro cinque anni dall'entrata in vigore delle modifiche dell'ordinanza, i battelli e le imbarcazioni muniti di motori fuoribordo dovranno essere dotati di estintori conformemente alla norma europea.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70410.html