Jean-Philippe Gaudin nuovo direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione

Berna, 11.04.2018 - Nella sua seduta dell’11 aprile 2018 il Consiglio federale ha nominato Jean-Philippe Gaudin direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione, con effetto dal 1° luglio 2018. Gaudin succederà a Markus Seiler, che il 1° dicembre 2017 ha assunto la funzione di segretario generale del DFAE.

Jean-Philippe Gaudin (55 anni), nato il 20 novembre 1962, di Chevilly (VD), ha conseguito il diploma di commercio a Losanna. Successivamente ha svolto la funzione di manager presso l’Ufficio del turismo e dei congressi di Montreux e il 1° gennaio 1987 è entrato nel Corpo degli istruttori delle truppe meccanizzate e leggere. Oltre a diversi impieghi come istruttore d’unità nelle scuole delle truppe leggere e come capoclasse nella scuola ufficiali, nel 2000 è stato al comando di un’unità di approvvigionamento dell’OSCE in Bosnia e Erzegovina. Nel 2003 ha assolto un soggiorno di studio presso il Defence College della NATO a Roma, dopodiché ha assunto diverse funzioni di condotta nel Servizio informazioni militare. Il 1° settembre 2005 è stato nominato sostituto del capo del Servizio informazioni militare. Nel quadro di tale funzione ha assolto l’International intelligence director’s course presso il Defence College di Chicksands (GB) e un perfezionamento presso l’Institut des hautes études de défense nationale di Parigi. Il 1° giugno 2008 è stato nominato dal Consiglio federale capo del Servizio informazioni militare, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Nel 2010 ha assolto il NATO generals, flag officers & ambassadors course a Bruxelles. Dal 1° gennaio 2016 è addetto alla difesa a Parigi con il grado di divisionario. Nel quadro della nuova funzione, il rapporto di impiego di Jean-Philippe Gaudin sarà retto dalle disposizioni del diritto del lavoro per il personale civile del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

Al direttore del SIC compete la piena responsabilità delle attività di esplorazione informativa in Svizzera e all’estero che si effettuano mediante l’acquisizione e l’analisi di notizie, della prevenzione e della valutazione della situazione all’attenzione degli organi decisionali politici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
+41 58 464 50 86



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70400.html