Modernizzare la piattaforma per la registrazione dei dati biometrici

Berna, 11.04.2018 - La piattaforma per la registrazione dei dati biometrici come le impronte digitali, le firme e le fotografie dei volti deve essere ammodernata. A tal fine, nell'estate 2017 l'Assemblea federale ha già concesso un credito di 33 milioni di franchi liberato a tappe. Nella seduta dell'11 aprile 2018 il Consiglio federale ha preso atto del fabbisogno di 9,8 milioni di franchi per la seconda tappa.

L'attuale sistema per la registrazione dei dati biometrici è stato messo in esercizio nel 2010. La piattaforma è impiegata per rilasciare i passaporti e le carte d'identità svizzere (ISA), i visti (ORBIS), i documenti biometrici per stranieri (SIMIC) e i documenti di viaggio per stranieri (ISR). Ogni anno sono effettuate circa 1,5 milioni di registrazioni. Il sistema viene inoltre utilizzato dalle autorità doganali per verificare i dati biometrici dei passaporti svizzeri e i documenti biometrici per stranieri. Le componenti principali del sistema hanno una durata di vita massima di dieci anni ed è quindi necessaria una sostituzione.

Messa in esercizio 2020

È previsto di introdurre e mettere in esercizio la nuova piattaforma per la registrazione dei dati biometrici (ESYSP) nel 2020. Finora lo svolgimento del programma non ha posto alcun problema degno di nota, l'ESYSP si trova nella fase di pianificazione dello scadenzario e dei costi. Nel secondo trimestre 2017, il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato il programma per la prima volta giungendo alla conclusione che la sua concezione è adeguata e che lo stato dei lavori a fine aprile 2017 corrisponde sostanzialmente alle attese. Le misure raccomandate per migliorare la collaborazione sono nel frattempo state attuate e si sono rivelate efficaci come previsto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione SEM, T +41 58 465 78 44


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70386.html