Rapporto sui progetti del DDPS: i progetti principali sono sulla buona strada

Berna, 05.04.2018 - Giovedì 5 aprile 2018 il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il secondo rapporto sui suoi progetti. Il rapporto ha cadenza annuale e fornisce informazioni sull’evolversi dei progetti principali del Dipartimento. Dal rapporto di quest’anno emerge che i progetti sono gestiti e proseguono secondo le aspettative.

Nel 2017 il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport ha pubblicato il primo rapporto sui progetti del DDPS, con l’obiettivo di informare la popolazione in modo regolare, trasparente e comprensibile in merito ai progetti più importanti del Dipartimento. Il secondo rapporto appena pubblicato illustra come si sono evoluti nel 2017 i principali progetti in corso, quali sono giunti a termine e quali sono stati avviati.

Dei 27 progetti principali elencati nel rapporto dello scorso anno, sei sono stati conclusi nel corso del 2017: Ulteriore sviluppo dell’esercito, Unified Communications & Collaboration, Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, Attuazione dell’Infrastruttura federale di dati geografici, Content Management System DDPS e Nuovo modello di gestione dell’Amministrazione federale, parte DDPS. Gli obiettivi prefissati nell’ambito di questi progetti sono stati raggiunti. Anche il progetto Difesa terra-aria è stato formalmente concluso. Il progetto per l’acquisto di un sistema di difesa terra-aria è stato riavviato all’interno del programma Air2030 concernente i nuovi mezzi per la difesa della popolazione dalle minacce aeree.

Le novità presentate nel Rapporto annuale 2017 sono il programma Air2030 e i cinque progetti principali elencati di seguito: Sistemi di Enterprise Ressource Planning Difesa/armasuisse, GENOVA DDPS, Rete di dati sicura a livello nazionale con sistema di accesso ai dati Polydata e sostituzione di Vulpus, Modello geologico nazionale e Banca di dati nazionale per lo sport.

Confrontando questo rapporto con quello del 2016 si può constatare che i progetti principali proseguono secondo le aspettative. A fine 2017 i risultati della valutazione secondo i criteri qualità, finanze, personale e scadenze sono complessivamente migliori: solo 13 progetti – contro i 20 del 2016 – non ricevono una valutazione positiva con la menzione «secondo i piani» per tutti i criteri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo dell’informazione del DDPS
+41 58 464 88 75



Pubblicato da

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70326.html