Bernard Maissen capo della divisione Media presso l'Ufficio federale delle comunicazioni

Biel/Bienne, 03.04.2018 - Il grigionese Bernard Maissen diventa vicedirettore dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Il 57enne inizierà la sua attività il 1° maggio 2018 in qualità di capo della divisione Media. Sino a fine 2017 Bernard Maissen era caporedattore dell'Agenzia telegrafica svizzera (ATS) e membro della direzione dell'agenzia.

Dopo aver iniziato la sua carriera di giornalista presso la "Bündner Zeitung" nel 1987, Bernard Maissen entra all'Agenzia telegrafica svizzera nel 1992, dapprima nel ruolo di corrispondente per i Grigioni e il Liechtenstein, per passare in seguito a quello di direttore della redazione svizzera e poi della redazione germanofona. Tra il 2003 e il 2005, ha lavorato alla SSR come caporedattore di Radio Rumantsch. In seguito è tornato all'ATS in quanto caporedattore della redazione trilingue e di membro del comitato direttivo.

Tra il 2006 e il 2015, Bernard Maissen è stato membro della commissione di programma della scuola svizzera di giornalismo (MAZ) a Lucerna. Da inizio 2013 siede anche nella Commissione federale dei media (COFEM), funzione che lascerà a fine aprile per entrare a far parte dell'UFCOM.

Dopo aver frequentato la scuola nei Grigioni, Bernard Maissen ha studiato germanistica, storia e giornalismo all'Università di Friburgo. Ha poi seguito diversi corsi di perfezionamento in Svizzera e all'estero, specialmente in management. Oltre al romancio e al tedesco, le sue due lingue materne, ha un'ottima padronanza del francese e buone conoscenze di italiano e inglese.

Bernard Maissen inizierà la sua attività il 1° maggio 2018. Succede a Roberta Cattaneo che dal 1° gennaio 2018 ha assunto la funzione di coordinatrice FFS per la regione sud.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70290.html