Nuove disposizioni per la fissazione della quota delle spese per le PC a carico della Confederazione

Berna, 28.03.2018 - Nella sua seduta del 28 marzo 2018 il Consiglio federale ha deciso che in futuro per calcolare la quota delle spese per le PC a carico della Confederazione ci si baserà sul mese di maggio dell’anno corrente e non più sul mese di dicembre dell’anno precedente. Ha quindi posto in consultazione una modifica di ordinanza in tal senso.

Le prestazioni complementari all’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (PC) sono finanziate congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni. La Confederazione partecipa unicamente alla garanzia del fabbisogno vitale e alle spese amministrative, mentre le spese supplementari per le persone che vivono in istituto sono a carico dei Cantoni. Dall’entrata in vigore della Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC), nel 2008, per calcolare la quota a carico della Confederazione ci si basa sul mese di dicembre dell’anno precedente. Questa quota viene poi applicata alle uscite effettive risultanti dalla contabilità dei Cantoni.

L’esperienza mostra che questo sistema può causare forti distorsioni, qualora nell’anno per cui sono accordati i sussidi il rapporto tra la garanzia del fabbisogno vitale in senso stretto e le spese supplementari dovute al soggiorno in istituto subisca una variazione in seguito a modifiche della legislazione cantonale. Volendo evitare tali distorsioni, il Consiglio federale propone che in futuro il calcolo della quota a carico della Confederazione si basi sulla situazione del mese di maggio dell’anno per cui sono accordati i sussidi.

Nel 2018 la quota a carico della Confederazione sarà ancora fissata in base al diritto vigente. La modifica di ordinanza, con le nuove disposizioni sulla fissazione della quota a carico della Confederazione, dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2019.

La procedura di consultazione si concluderà il 6 luglio 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Christoffel
Co-responsabile del Settore Prestazioni AVS/IPG/PC
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
mario.christoffel@bsv.admin.ch

tel. +41 58 462 91 97



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70251.html