Definiti i requisiti per il nuovo aereo da combattimento e per il nuovo sistema di difesa terra-aria

Berna, 23.03.2018 - Il DDPS ha definito i requisiti che i nuovi mezzi per la difesa della popolazione dalle minacce aeree dovranno soddisfare. Inoltre ha stabilito i criteri per la valutazione nonché ulteriori disposizioni in materia di politica d’armamento, ad esempio per quanto riguarda gli affari di compensazione.

Il capo del DDPS, il consigliere federale Guy Parmelin, ha sottoscritto questa settimana i requisiti per il nuovo aereo da combattimento e per il nuovo sistema di difesa terra-aria e ha informato il Consiglio federale in corpore. I requisiti comprendono disposizioni in materia di politica di sicurezza, politica d’armamento e politica economica per gli acquisti previsti con il Programma Air2030.

L’obiettivo di tali requisiti è consentire una valutazione dei nuovi mezzi secondo criteri e disposizioni unitarie; in questo modo sarà possibile confrontare i diversi tipi di aerei da combattimento e di sistemi di difesa terra-aria secondo criteri obiettivi. 

Attualmente non è ancora possibile determinare come sarà ripartito il volume finanziario di 8 miliardi di franchi previsto dal Consiglio federale per il rinnovo degli aerei da combattimento e della difesa terra-aria. Tale ripartizione dipende dalla scelta del tipo di aereo e di sistema di difesa terra-aria. Una difesa terra-aria forte permette di acquistare un numero minore di aerei da combattimento e viceversa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo dell’informazione del DDPS
+41 58 464 88 75



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70209.html