Riapertura stagionale del Museo delle dogane svizzero

Berna, 23.03.2018 - Domenica prossima 25 marzo riapre al pubblico il Museo delle dogane svizzero alle Cantine di Gandria (Lugano). La storia e il lavoro dell’Amministrazione federale delle dogane sono evocate nell’esposizione permanente e nella mostra di «Stop Piracy». Una nuova esposizione temporanea è dedicata quest’anno al romanzo «Piccolo Mondo Antico» di Antonio Fogazzaro.

Domenica 25 marzo riaprirà al pubblico il Museo delle dogane svizzero (Cantine di Gandria), uno dei «gioielli» espositivi del Lago di Lugano, meta ogni anno di migliaia di visitatori. Nell’esposizione permanente e nella mostra promossa dall'associazione «Stop Piracy» sono riassunti la storia e il lavoro quotidiano di doganieri e guardie di confine. Uomini e donne che presidiano le frontiere della Confederazione e contrastano ogni forma di moderno contrabbando: dall’importazione illecita di prodotti contraffatti al traffico di stupefacenti, al transito illegale di stranieri, sino ai controlli sulle attività economiche transfrontaliere.

Per il secondo anno, la gestione del Museo delle dogane è affidata al MUSEC – Museo delle Culture di Lugano – che per la stagione 2018 ha allestito, al secondo piano dello storico posto guardie di confine la mostra «Un piccolo mondo antico», parole e immagini di Antonio Fogazzaro, Pietro Chiesa e Mario Soldati, curata da Lorenzo Sganzini.

Oltre a raccontare un momento chiave della storia letteraria del Lago di Lugano, la mostra rinnova e arricchisce l’offerta espositiva del Museo delle dogane, il cui edificio è anche un punto privilegiato di osservazione dal quale è possibile volgere lo sguardo proprio verso i luoghi descritti da Fogazzaro nel suo celebre romanzo.

L’obiettivo principale del Museo delle dogane resta sempre lo stesso: continuare a favorire una riflessione sulle attività di doganieri e guardie di confine della Confederazione, gettando uno sguardo anche sulla storia locale e sulla cultura del confine che tanto peso ha avuto soprattutto lungo le sponde dei grandi laghi prealpini.

Nel 2017 il Museo delle dogane ha superato gli ottomila visitatori in poco meno di 200 giorni, confermandosi tra i siti museali più frequentati nel panorama ticinese.

Informazioni pratiche

Museo delle dogane svizzero, Cantine di Gandria (Lugano)

Apertura stagionale:

25 marzo – 21 ottobre 2018, 13h – 17h, tutti i giorni

Contatti:

museodogane@lugano.ch / Tel. +41(0)79 512 99 08 / www.museodogane.ch

Ingresso

Adulti: CHF 5.00 / Ragazzi (6-16 anni): CHF 2.50 / Bambini: gratis


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70202.html