Il Consigliere federale Ueli Maurer al vertice dei ministri delle finanze del G20 a Buenos Aires

Berna, 19.03.2018 - Il 19 e 20 marzo 2018 il consigliere federale Ueli Maurer partecipa al vertice dei ministri e dei governatori delle banche centrali del G20, che si tiene a Buenos Aires sotto la presidenza argentina. Ad accompagnarlo è il presidente della Banca nazionale, Thomas Jordan. Al centro dei colloqui, la situazione economica globale e l’agenda fiscale e finanziaria internazionale.

Su invito dell’Argentina, che nel 2018 presiede il G20, la Svizzera prende parte per la terza volta consecutiva al vertice dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20, agli incontri preliminari dei viceministri e ai gruppi di lavoro per le questioni finanziarie e monetarie. I colloqui sono incentrati sulla situazione economica globale, la politica monetaria e l’agenda fiscale e finanziaria, con particolare enfasi sulla digitalizzazione.

La Svizzera coglierà l’occasione per sostenere l’apertura dei mercati e contrastare il protezionismo finanziario nonché ribadire la necessità di creare basi solide per una crescita sostenibile. Sottolineerà altresì le opportunità offerte dalla digitalizzazione, ma anche l’importanza di monitorarne attentamente i rischi. I criteri di digitalizzazione dell’economia devono inoltre poggiare su un ampio consenso internazionale ed essere sostenibili a lungo termine. Nell’ambito della regolamentazione finanziaria, la Svizzera si impegna in generale affinché gli standard convenuti siano attuati. Infine, si adopera per migliorare i rapporti tra banche corrispondenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33
E-Mail: info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70135.html