Il Consiglio federale incontra la popolazione di San Gallo

Berna, 19.03.2018 - Mercoledì 28 marzo 2018 il Consiglio federale terrà una seduta extra muros a San Gallo. A fine mattinata è previsto un incontro con la popolazione e con il Governo cantonale nel centro storico della città. Dal 2010 è la tredicesima volta che il Consiglio federale tiene la sua seduta settimanale al di fuori di Palazzo federale, in un Cantone.

Il Consiglio federale desidera manifestare il proprio attaccamento a tutte le regioni della Svizzera. Dall’estate del 2010 ha perciò iniziato a tenere sedute al di fuori di Palazzo federale, nei Cantoni, e a incontrare i cittadini. Dopo Ticino e Giura nel 2010, Uri, Vallese e Basilea Città nel 2011, Sciaffusa nel 2012, Vaud nel 2013, Svitto nel 2014, Friburgo nel 2015, Vaud e Glarona nel 2016 e Soletta nel 2017, il Consiglio federale quest’anno ha scelto San Gallo per la sua tredicesima seduta extra muros di mercoledì 28 marzo.

Il Consiglio federale avrà il piacere d’incontrare la popolazione della regione in occasione di un aperitivo organizzato dal Governo sangallese alla Klosterplatz (in caso di brutto tempo alla Pfalzkeller). L’incontro è previsto verso mezzogiorno e mezzo, a conclusione della seduta del Consiglio federale, e durerà circa un’ora. In seguito il Consiglio federale e il Governo sangallese pranzeranno assieme.

Nota per i media

I rappresentanti dei media sono invitati a un breve incontro stampa con il presidente della Confederazione, Alain Berset, che avrà luogo alla Klosterplatz (in caso di brutto tempo all’Hofkeller), immediatamente dopo l’arrivo del Consiglio federale a San Gallo. Tale incontro avrà luogo

mercoledì 28 marzo 2018, verso le 8.45 (durata 15 minuti circa).

I media sono pure invitati all’aperitivo con la popolazione di San Gallo alla Klosterplatz (in caso di brutto tempo alla Pfalzkeller), dalle 12 e 30 circa.

In tale occasione sarà senz’altro possibile realizzare immagini e filmati, ma a causa del limitato tempo a disposizione i media sono pregati di rinunciare a interviste sul posto con i membri del Consiglio federale, affinché questo momento possa servire pienamente ai contatti con la popolazione di San Gallo. È d’altronde il motivo per cui è previsto un incontro con la stampa in prima mattinata.

I giornalisti interessati a partecipare all’incontro con la stampa sono invitati a portare con sé la propria tessera di giornalista e un documento d’identità e ad annunciarsi entro martedì 27 marzo alle 10, presso la Cancelleria federale (franziska.fuchs@bk.admin.ch, 058 462 37 91).


Indirizzo cui rivolgere domande

Claude Gerbex
portavoce della Cancelleria federale
tel.: 058 462 37 09
claude.gerbex@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70115.html