Primo F/A-18 riconsegnato alle Forze aeree

Berna, 09.03.2018 - In seguito alla rottura della cerniera di fissaggio dell’aletta di atterraggio di un F/A-18C Hornet occorsa alla fine di gennaio 2018, tutta la flotta di Hornet è stata sottoposta a verifiche, che hanno individuato crepe in altri quattro velivoli. Oggi un primo aereo – un F/A-18D Hornet (biposto) – è stato riconsegnato alle Forze aeree.

Il controllo di tutti i 30 F/A-18 Hornet è stato avviato come misura precauzionale dopo aver individuato, in occasione di un controllo intermedio a un F/A-18C Hornet delle Forze aeree svizzere, la rottura di una cerniera di fissaggio dell’aletta di atterraggio.

Oggi è stato possibile riconsegnare alle Forze aeree per il servizio di volo il primo di questi aerei da combattimento. La crepa individuata nell’F/A-18D Hornet (biposto) è stata riparata dagli specialisti della RUAG Aviation e il velivolo è stato preso in consegna da armasuisse. L'aereo è ora disposizione delle Forze aeree per il servizio di volo senza alcuna limitazione.

I lavori di riparazione sugli altri aerei interessati sono ancora in corso. I velivoli vengono riparati uno dopo l’altro. Se non si presentano complicazioni si prevede che tra due o tre settimane un ulteriore aereo da combattimento potrà tornare in servizio di volo. In seguito sarà eseguita la riparazione sull’F/A-18 con la cerniera di fissaggio rotta.

Per quanto riguarda le crepe sugli F/A-18 Hornet rimandiamo alle informazioni per i media del DDPS pubblicate sinora.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Capo della Comunicazione di armasuisse
+41 58 464 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70064.html