Due nuovi membri per la COMCO

Berna, 09.03.2018 - Nella seduta del 9 marzo 2018 il Consiglio federale ha nominato due nuovi membri della Commissione della concorrenza (COMCO), la professoressa dr. iur. Clémence Grisel Rapin e il professor dr. iur. Nicolas Diebold. Entreranno in carica rispettivamente il 1° luglio e il 1° aprile 2018 e sono stati nominati fino al termine dell’attuale periodo amministrativo nel 2019.

Clémence Grisel Rapin ha studiato diritto all’Università di Losanna e conseguito un dottorato di diritto all’Università di Friburgo, nonché la patente di avvocato del Cantone di Vaud. Dopo le prime esperienze professionali (tirocinio, amministrazione e avvocatura), oggi lavora come «professeur ordinaire» presso la cattedra di diritto amministrativo dell’Università di Friburgo.

Nicolas Diebold ha svolto gli studi di diritto all’Università di Ginevra, possiede un dottorato di diritto e la patente di avvocato del Cantone di Argovia. Ha già lavorato per la Segreteria della Commissione della concorrenza, dirigendo da ultimo il centro di competenza Mercato interno. Dal 2016 è professore ordinario di diritto pubblico e diritto economico presso la facoltà di diritto dell’Università di Lucerna.

A seguito della rioccupazione interna della carica di presidente e di vicepresidente della COMCO, lo scorso anno si è dovuto aumentare il numero di membri della Commissione. Da quest’estate torneranno ad essere 13. La quota femminile è del 38,5 %. Le lingue rappresentate sono il tedesco (69,2%) e il francese (30,8%).


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, Capo Comunicazione DEFR,
tel. 058 462 39 60, noe.blancpain@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70054.html