Biodiversità: la Svizzera alla 6a conferenza del gruppo intergovernativo di esperti

Berna, 09.03.2018 - Dal 17 al 24 marzo 2018 si terrà a Medellín, in Colombia, la sesta conferenza plenaria della piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici (IPBES-6). Il 9 marzo 2018 il Consiglio federale ha deciso che la Svizzera vi parteciperà.

Nel quadro di IPBES-6 saranno approvati quattro rapporti di valutazione regionali (Africa, America, Asia e Pacifico, Europa e Asia centrale) sullo stato della diversità biologica e dei servizi ecosistemici. La Svizzera ha sostenuto l’elaborazione del rapporto sull’Europa e l’Asia centrale, al quale ha collaborato per gli aspetti tecnici l’Università di Berna. All’IPBES-6 sarà adottato anche un rapporto di valutazione sul peggioramento e sul ripristino della qualità dei suoli a livello mondiale. Oltre a valutare lo stato della diversità biologica e dei servizi ecosistemici, i rapporti IPBES contengono anche una valutazione delle opzioni e delle misure politiche per una migliore protezione della biodiversità e una gestione sostenibile degli ecosistemi.

La piattaforma IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) è un organismo intergovernativo fondato nel 2012 dalle Nazioni Unite con lo scopo di mettere a disposizione dei decisori e dell’opinione pubblica informazioni scientifiche attendibili sulla biodiversità.


Indirizzo cui rivolgere domande

José Romero, capo della delegazione svizzera, divisione Affari internazionali, UFAM, tel. +41 79 251 90 69



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70042.html