«Parkett» – l’arte contemporanea alla Biblioteca nazionale

Berna, 27.02.2018 - La Biblioteca nazionale svizzera propone una retrospettiva della collana di libri d’arte contemporanea «Parkett» pubblicata fino al 2017. La mostra verrà inaugurata il 1° marzo alla presenza delle due curatrici Jacqueline Burckhardt e Bice Curiger e resterà aperta fino al 29 giugno.

La collana di libri d’arte «Parkett», che Jacqueline Burckhardt, Bice Curiger, Dieter von Graffenried e altri hanno pubblicato dal 1984 al 2017, oltre ad essere stata fondamentale per l’arte contemporanea l’ha anche portata nel salotto di casa. Per questo la Biblioteca nazionale svizzera allestisce i 101 volumi che compongono la collana nell’atmosfera di un salotto. Per la prima volta sono esposti tutti i volumi, cui si aggiunge una selezione di edizioni, vere e proprie opere d’arte realizzate e vendute in concomitanza con la pubblicazione della rivista. Tra queste figurano edizioni di Jeff Koons, Pipilotti Rist e l’ultima opera di Andy Warhol. In una serie di videoritratti parlano del loro lavoro per e con «Parkett» anche alcuni protagonisti, tra cui il curatore e autore Hans Ulrich Obrist, l’artista Mai-Thu Perret e l’autore, editore e attore Patrick Frey.

Fino al numero 94 (2014) compreso «Parkett» è da poco accessibile gratuitamente on-line sulla piattaforma E-Periodica. La mostra e il progetto di digitalizzazione sono stati realizzati in stretta collaborazione con «Parkett Verlag».

______________________________________________________

Parkett. 101 libri d’arte contemporanea
Dal 2 marzo al 29 giugno 2018, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18
(la mostra rimane chiusa nelle seguenti festività: Venerdì santo 30.3., Lunedì di Pasqua 2.4., Ascensione 10.5., Lunedì di Pentecoste 21.5.)


Indirizzo cui rivolgere domande

Hannes Mangold, Mediazione, Biblioteca nazionale svizzera,
tel. 058 461 81 43, hannes.mangold@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69883.html