Il consigliere federale Guy Parmelin in Corea del Sud

Berna, 22.02.2018 - Dal 22 al 25 febbraio il consigliere federale Guy Parmelin, capo del DDPS, si recherà in Corea del Sud. Il programma prevede un incontro bilaterale con il ministro della difesa SONG Young-moo a Seul e una visita alla Commissione di supervisione delle nazioni neutrali presso la linea di demarcazione tra le due Coree. Inoltre il consigliere federale Parmelin presenzierà ai Giochi olimpici di PyeongChang.

Dal 22 al 25 febbraio il consigliere federale Guy Parmelin si recherà per la prima volta in Corea del Sud. Quale ministro dello sport, da venerdì pomeriggio a domenica a mezzogiorno seguirà principalmente le gare dei Giochi olimpici invernali. Il sostegno degli atleti svizzeri è al centro dell’interesse del consigliere federale Parmelin. Altri incontri con ministri e rappresentanti di organizzazioni sportive presenti ai Giochi saranno coordinati sul momento e in base dell’andamento delle gare degli atleti svizzeri. Lo stesso è previsto per la visita alla House of Switzerland.

L’arrivo del consigliere federale Guy Parmelin a Seul è previsto nel pomeriggio di giovedì 22 febbraio. Prima tappa sarà Panmunjeom, nella zona demilitarizzata, dove il capo del DDPS intende farsi un’idea del quadro generale della situazione nella linea di demarcazione tra le due Coree nonché del lavoro degli ufficiali svizzeri in seno alla Commissione di supervisione delle nazioni neutrali (NNSC). La Svizzera è presente nel Paese sin dalla fine della Guerra di Corea nel 1953. Il compito degli ufficiali svizzeri consiste nel sorvegliare il rispetto dell’armistizio tra le due parti in guerra.

Venerdì 23 febbraio in mattinata il consigliere federale incontrerà a Seul il nuovo ministro della difesa sudcoreano SONG Young-moo per un colloquio bilaterale. Oltre a uno scambio di vedute in merito alla situazione della penisola coreana, i colloqui verteranno sulla collaborazione della Svizzera in seno alla NNSC e su temi bilaterali come, ad esempio, l’avvio di negoziati per un accordo sulla protezione delle informazioni tra Corea del Sud e Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo Informazione DDPS
+41 58 464 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69881.html