Il Consiglio federale prende atto dell’inchiesta 2017 concernente il personale

Berna, 21.02.2018 - L’Amministrazione federale continua a poter contare su collaboratori motivati e disponibili all’impegno. Questo è quanto emerge dai risultati dell’inchiesta 2017 concernente il personale, di cui il Consiglio federale ha preso atto nella seduta del 21 febbraio 2018.

La maggior parte dei risultati dell’inchiesta ha seguito un’evoluzione positiva o è rimasta stabile rispetto all’inchiesta precedente. Particolarmente positivi sono gli elevati valori ottenuti da fattori quali il legame, l’identificazione e l’impegno nei confronti dell’organizzazione. Rimane alta anche la disponibilità all’impegno del personale della Confederazione. I punti di forza dell’Amministrazione federale sono in particolare l’entusiasmo per il lavoro (ispirazione, piacere e utilità) e l’informazione del personale (tempestività e chiarezza).

Sebbene i risultati dell’inchiesta relativi ai processi operativi e decisionali, alla conciliabilità tra lavoro e vita privata e alle prospettive professionali abbiano registrato un’evoluzione positiva o siano rimasti stabili, gli intervistati ritengono questi temi ancora suscettibili di miglioramento. Per contro, la valutazione della retribuzione è risultata meno positiva rispetto all’anno precedente.

L’Amministrazione federale svolge periodicamente inchieste presso il personale allo scopo di verificare e definire la propria politica del personale. Ogni tre anni effettua un’inchiesta completa, mentre negli anni intermedi svolge un sondaggio breve su un campione di collaboratori. Le inchieste sono incentrate sull’orientamento dei collaboratori agli obiettivi, determinato dal coinvolgimento (identificazione, impegno e tendenza alla fluttuazione) e dalla soddisfazione sul lavoro. Il prossimo sondaggio si terrà nell’autunno 2018.

Hanno ricevuto il questionario circa 34 000 collaboratori. La partecipazione ha raggiunto il 68 per cento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69872.html