Il Consiglio federale intende acquistare due aviogetti usati della REGA

Berna, 14.02.2018 - Per i trasporti della Swisscoy, per le operazioni di aiuto in ambito umanitario o per l’evacuazione di cittadini svizzeri, il Consiglio federale intende acquistare due aviogetti d’occasione della REGA. Con i due aviogetti non sarà più necessario noleggiare velivoli sostitutivi per questo tipo di impieghi, che potranno essere svolti in modo più flessibile. Nella sua seduta del 14 febbraio 2018 il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di preparare l’acquisto. Il credito di investimento necessario pari a 13 milioni di franchi verrà chiesto al Parlamento con il preventivo 2019.

La Confederazione ha bisogno di capacità supplementari nell’ambito del trasporto aereo. Oggi dispone di due aviogetti, che sono a disposizione soprattutto del Consiglio federale, e di due velivoli impiegati per il trasporto di persone e materiale. Mancano tuttavia capacità ad esempio per i trasporti della Swisscoy, e solo una minima parte delle operazioni di aiuto in ambito umanitario, degli impieghi di emergenza, delle evacuazioni e dei rimpatri di cittadini svizzeri, dei rimpatri di migranti e dei trasporti di feriti possono essere effettuati per mezzo di aerei propri.

Costi di noleggio ridotti e impiego più flessibile dei velivoli

Per questo tipo di impieghi oggi è necessario noleggiare velivoli sostitutivi. L’acquisto dei due aviogetti della Guardia aerea svizzera di soccorso REGA consente di evitare noleggi costosi e di impiegare gli aerei in modo più flessibile.

Gli aviogetti della REGA possono essere impiegati per il trasporto di 13 fino a un massimo di 18 passeggeri o di merci lunghe fino a due metri e con un peso massimo di 400 chili. L’autonomia è di 6500 chilometri. Si tratta di Bombardier Challenger CL604 costruiti 16 anni fa, che verranno revisionati e ridipinti prima dell’acquisto. L’avionica, i sedili e l’equipaggiamento della cabina verranno inoltre adeguati. I costi di acquisto per entrambi gli aviogetti ammonteranno a un massino di 13 milioni di franchi. I velivoli verranno impiegati fino alla fine della durata di utilizzazione presunta, ovvero fino al 2031.

Sostituzione del vecchio velivolo

Gli aviogetti della REGA sostituiscono l’attuale velivolo Beech 1900D, che poteva essere impiegato su una distanza massima di 2200 chilometri e che richiederebbe una modernizzazione. Il Beech 1900D verrà venduto e i ricavi versati nelle casse federali.

Il DDPS stipulerà con la REGA un contratto di vendita con riserva della disponibilità creditizia. Gli aviogetti verranno acquisiti nel 2019 e a tal fine occorrerà l’approvazione da parte del Parlamento del credito di investimento corrispondente con il preventivo 2019. Contrariamente a quanto annunciato dal DDPS il 22 maggio 2017, l’acquisto verrà quindi sollecitato con il preventivo e non con il messaggio sull’esercito 2018. Questi velivoli, destinati principalmente a un uso civile, verranno così acquistati tramite crediti di investimento e non tramite crediti d’armamento, esattamente come è stato fatto per altri aerei del Servizio di trasporto aereo della Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo dell’informazione del DDPS
+41 58 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69790.html