L'UFT facilita l'accesso ai dati sulle stazioni TP

Berna, 12.02.2018 - I dati relativi alle stazioni per i trasporti pubblici (TP) sono molto richiesti. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) li mette permanentemente a disposizione gratuita dell'utenza, assieme ad altri geodati, compiendo così un ulteriore passo nella realizzazione della strategia «Open Government Data» del Consiglio federale. I dati concernenti le stazioni sono inoltre disponibili sotto forma di dati collegati, i cosiddetti «linked data», il che ne consente un utilizzo più funzionale da parte delle imprese private per le nuove offerte.

L'UFT garantisce alle imprese e agli utenti privati la certezza del diritto relativo all'impiego dei geodati sulle stazioni TP e di altri geodati. Definendone le condizioni di utilizzo assicura che questi ultimi, accessibili pubblicamente già in passato, possano essere sempre consultati gratuitamente e utilizzati anche per fini commerciali. Inoltre, la disponibilità dei cosiddetti «linked data», consultabili ed elaborabili singolarmente per ogni stazione TP, faciliterà la loro applicazione combinata con altri dati, offrendo ad esempio informazioni sulle fermate più vicine nei siti Internet per la ricerca di alberghi. I dati sono accessibili sul sito Internet dell'UFT.

L'UFT compie in tal modo un altro passo nell'attuazione della strategia «Open Government Data» del Consiglio federale, intesa tra l'altro a far sì che la Confederazione assuma un ruolo guida, mettendo a libera disposizione i propri dati sul traffico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69767.html