F/A-18 – Servizio di polizia aerea garantito

Berna, 31.01.2018 - La verifica dei due F/A-18 Hornet destinati al servizio di polizia aerea non ha evidenziato alcun problema. Il servizio di polizia aerea è quindi di nuovo garantito. I controlli saranno ora estesi agli altri F/A-18.

La scoperta della rottura di una cerniera di fissaggio dell’aletta di atterraggio di un F/A-18C Hornet (comunicato del DDPS del 31 gennaio 2018) ha imposto l’avvio di una verifica di tutti gli aerei. In prima priorità sono stati verificati i due aerei impiegati per il servizio di polizia aera (PA24). La verifica ha potuto essere conclusa mercoledì pomeriggio e non ha rivelato alcun problema. I due F/A-18 Hornet in questione saranno dunque di nuovo disponibili senza restrizioni per il servizio di polizia aerea a partire dalle prime ore di domani. La verifica degli altri F/A-18 impiegati per il servizio di volo delle Forze aeree è in corso o avrà luogo a breve termine. Si ritiene che tutti gli F/A-18 saranno verificati entro giovedì sera.

 

La verifica dell’idoneità al volo e della sicurezza di volo è una misura precauzionale dopo che il 29 gennaio 2018, in occasione di un controllo intermedio di un F/A-18C Hornet, era stata scoperta la rottura di una cerniera di fissaggio dell’aletta di atterraggio. Le cerniere di fissaggio vengono controllate mediante un apparecchio speciale alla ricerca di eventuali crepe nelle parti interessate. Tale procedimento, denominato controllo non distruttivo (Non Destructive Inspection), permette di identificare anche la più piccola crepa.

 

Il tempo necessario per svolgere tali controlli, incluse le misure preparatorie, è in media di due a tre ore per aereo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Capo Comunicazione armasuisse
Tel. 058 464 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69672.html