Revisione totale della legge federale sull’Istituto svizzero di diritto comparato

Berna, 31.01.2018 - Nella seduta del 31 gennaio 2018, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la revisione totale della legge federale sull’Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC). La revisione prevede strutture dirigenziali più snelle per l’ISDC, ma non comporta alcun cambiamento sostanziale: i compiti e lo statuto giuridico dell’Istituto restano immutati.

La revisione adegua la vigente legge federale, risalente al 1978, ai principi del rapporto del Consiglio federale sulla corporate governance. Le strutture dirigenziali sono rese più snelle e in futuro l'Istituto disporrà soltanto di due organi, ossia il consiglio d'Istituto, composto di nove membri, e la direzione, composta di al massimo tre membri. Per sostenere la direzione nelle questioni scientifiche, il consiglio d'Istituto può istituire un comitato scientifico con funzione consultiva.

La revisione totale non comporta alcun cambiamento sostanziale. In particolare, l'Istituto mantiene il suo statuto giuridico, i suoi compiti, la sua indipendenza scientifica e la sua attuale sede a Losanna. È tuttavia prevista una chiara separazione tra i suoi compiti legali e le sue prestazioni commerciali (soprattutto la redazione di pareri giuridici per terzi). L'Istituto potrà inoltre acquisire o ricevere fondi di terzi. Il Consiglio federale fisserà ogni quattro anni gli obiettivi strategici dell'Istituto, su cui esercita pure la vigilanza, fatta salva la riserva della sua indipendenza scientifica.

I pareri giunti in merito all'avamprogetto posto in consultazione da giugno a ottobre 2016 sono stati in ampia misura positivi. Non sono pertanto state necessarie modifiche o integrazioni fondamentali per il disegno di legge ora adottato dal Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christina Schmid, direttrice dell’ISDC, T +41 21 692 49 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Istituto svizzero di diritto comparato
http://www.isdc.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69651.html