Sicurezza dell'approvvigionamento elettrico nell'Europa centro-occidentale: secondo rapporto

Berna, 01.02.2018 - I gestori delle reti di trasporto dell'elettricità dei Paesi aderenti al Forum energetico pentalaterale hanno pubblicato ieri il loro secondo rapporto comune sulla sicurezza dell'approvvigionamento regionale (cfr. link). Per la Svizzera, questo rapporto costituisce un interessante complemento agli studi sulla «System Adequacy» nazionale pubblicati il 27 ottobre 2017 dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) e il 21 dicembre 2017 dalla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom).

Il primo rapporto per la regione comprendente i Paesi che aderiscono al Forum energetico pentalaterale è stato pubblicato nel 2015. Per la nuova edizione, il contributo svizzero è stato nuovamente redatto da Swissgrid. Lo studio esamina la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico in due periodi, 2018/2019 e 2023/2024, dimostrando i vantaggi di una stretta collaborazione a livello regionale e l'importante ruolo svolto dal commercio di energia elettrica transfrontaliero per garantire un approvvigionamento elettrico sicuro. Rispetto al primo rapporto, i modelli di calcolo sono stati ulteriormente migliorati e tengono ora conto, in parte, del market coupling basato sul flusso e delle conseguenze della gestione dei carichi. I risultati confermano quanto emerso dagli studi nazionali, secondo cui per la Svizzera non sono da attendere, nel prossimo futuro, difficoltà di approvvigionamento.

Nel Forum energetico pentalaterale, fondato nel 2005, i Governi di Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Austria e Svizzera (con status di osservatore dal 2011) lavorano insieme a regolatori, gestori di rete, borse dell'energia elettrica e operatori del settore per creare un mercato interconnesso a livello transfrontaliero e collaborare strettamente per garantire l'approvvigionamento elettrico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE
Tel. 058 462 56 75 / 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69647.html