Aeroporto di Zurigo: le parti possono ripronunciarsi sul regolamento d'esercizio 2014

Berna, 30.01.2018 - Alla fine del 2013 la Flughafen Zürich AG ha presentato il regolamento d'esercizio 2014 per approvazione all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). Siccome la separazione delle rotte di avvicinamento e di decollo a est non può essere messa in esercizio senza previa autorizzazione da parte della Germania, si è ora deciso di approvare la parte del regolamento d'esercizio che non sottostà all'autorizzazione tedesca. Le parti interessate dalla procedura hanno pertanto nuovamente la possibilità di visionare la documentazione e di esprimersi al riguardo.

Le modifiche del regolamento d'esercizio presentate alla fine del 2013 dalla società Flughafen Zürich AG sono state raggruppate nel "Regolamento d'esercizio 2014". Si tratta essenzialmente dell'attuazione di ulteriori misure derivanti dalla verifica della sicurezza presso l'aeroporto di Zurigo fra cui, in particolare, la separazione delle rotte di avvicinamento e di decollo a est dell'aeroporto. L'aeroporto e l'UFAC avevano chiesto alle autorità tedesche di adeguare la regolamentazione sugli avvicinamenti al di sopra del territorio tedesco per le nuove rotte a est. Fino a oggi la Germania non ha però proceduto all'adeguamento. Al momento non è perciò possibile aumentare la sicurezza, separando le rotte a est.

L'UFAC intende ora concludere la procedura di approvazione per le parti del regolamento d'esercizio 2014 che possono essere realizzate senza previa autorizzazione tedesca. Rientrano in questa categoria le modifiche delle rotte a sud e a est nonché il piano in caso di bise (senza decollo verso sud lungo una linea retta). I calcoli del rumore causato dal traffico aereo effettuati per l'approvazione parziale sono stati pubblicati nell'estate 2017. La domanda presentata alla Germania rimane pendente.

L'approvazione del regolamento d'esercizio 2014 è indipendente dall'adeguamento della scheda di coordinamento PSIA (PSIA 2) dell'agosto 2017. Il regolamento d'esercizio 2014 non contempla pertanto i decolli verso sud lungo una linea retta oppure il prolungamento delle piste.

L'UFAC offre alle parti interessate la possibilità di visionare tutti gli atti e di pronunciarsi in via conclusiva in merito. La documentazione è stata pubblicata il 30 gennaio 2018 sul sito web dell'UFAC. Il termine per il deposito pubblico degli atti e l'inoltro del parere è un mese. L'UFAC prevede di decidere in merito all'approvazione parziale del regolamento d'esercizio 2014 nella primavera 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69634.html