5a Conferenza nazionale Sanità2020 dedicata alle misure di contenimento dei costi

Berna, 29.01.2018 - Il presidente della Confederazione Alain Berset ha accolto a Berna oltre 300 rappresentanti di tutti i settori della politica sanitaria alla 5a Conferenza nazionale Sanità2020, il cui tema era incentrato sui crescenti costi della salute. Sono state discusse in particolare le misure proposte in un rapporto di esperti per contrastare l’aumento della quantità delle prestazioni non giustificabili da un punto di vista medico.

Nel settembre del 2017, su incarico del Dipartimento federale dell’interno (DFI), un gruppo di esperti internazionali ha illustrato in un rapporto misure per contenere l’aumento dei costi della salute. Il rapporto valuta le esperienze internazionali nel settore della gestione strategica dell’aumento quantitativo delle prestazioni e presenta 38 misure, di cui due di ordine superiore: la fissazione di obiettivi vincolanti per frenare la crescita dei costi nei diversi settori delle prestazioni e un articolo per la sperimentazione di nuove soluzioni finalizzato a testare progetti pilota innovativi. Entrambe queste misure hanno costituito il fulcro della conferenza.

Il presidente della Confederazione Berset ha fatto appello alla responsabilità collettiva dei partecipanti, sottolineando che per contenere i costi è necessario adottare misure nei confronti di tutti i maggiori blocchi di costo e di tutti gli attori del settore sanitario. Ha ricordato che la popolazione si aspetta da tutte le parti coinvolte l’applicazione di soluzioni efficaci con la massima priorità. Ha infine sottolineato che per molte famiglie a basso e medio reddito i premi dell’assicurazione malattie obbligatoria rappresentano un notevole onere finanziario.

Basandosi sul rapporto degli esperti, il Consiglio federale ha deciso nell’ottobre 2017 d’intensificare gli sforzi per contenere i costi, concentrandosi soprattutto sull’aumento quantitativo delle prestazioni non giustificate da un punto di vista medico e ha pertanto incaricato il DFI di presentare proposte per le nuove misure che, tra quelle presentate, dovranno essere attuate, nelle quali confluiranno i risultati della Conferenza Sanità2020. In seguito queste misure dovranno essere elaborate e attuate il più presto possibile. La sostenibilità finanziaria dell’assistenza sanitaria costituisce uno degli obiettivi prioritari della strategia Sanità2020 e degli obiettivi di legislatura 2015-2019 del Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFI, +41 58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69621.html