Record di accessi per il visualizzatore di carte map.geo.admin.ch

Berna, 25.01.2018 - Il visualizzatore di carte della piattaforma cartografica della Confederazione ha chiuso l’anno 2017 registrando un nuovo record di accessi, con oltre 13 milioni di visite. Costantemente arricchito da nuovi dataset dopo la messa in rete nel 2010, questo servizio pubblico migliora incessantemente la propria efficacia in una società sempre più avida di geodati.

Il sito web map.geo.admin.ch permette al pubblico e agli specialisti di visualizzare e di utilizzare i geodati forniti da 22 organismi statali. La loro pubblicazione è condivisa su un portale gestito e sviluppato dall’Ufficio federale di topografia swisstopo. I 631 dataset disponibili a fine dicembre 2017 consistevano tutti in dati d’interesse pubblico su scala nazionale.

Un successo incessante dal 2010

Perseguendo la propria crescita regolare a partire dalla sua messa in rete nel 2010 quale parte del geoportale federale geo.admin.ch; il visualizzatore di carte ha realizzato un anno 2017 positivo sotto tutti i punti di vista. L’aggiunta costante di nuove serie di dati, la loro attualizzazione periodica e il miglioramento costante delle funzionalità hanno permesso di ottenere il numero record di oltre 13 milioni di visite nel 2017. Negli anni precedenti, il visualizzatore è stato inoltre premiato da diversi riconoscimenti, tra l’altro per l’efficacia quale servizio pubblico, per le sue innovazioni nel Governo elettronico, per l’utilizzazione sistematica dei software liberi (open source), di standard web aperti e della nuvola informatica (cloud computing).

Dalle carte nazionali ai dati in tempo reale

Dei dataset fanno parte le tradizionali carte nazionali, le carte storiche, le fotografie aeree storiche e attuali e le informazioni catastali. Le attività all’aria aperta sono a loro volta incluse, con la rete di sentieri escursionistici, gli itinerari sciistici e la collocazione delle fermate dei trasporti pubblici. Quest’ultima voce offre anche la visualizzazione degli orari aggiornati in tempo reale, ritardi compresi. Un menu tematico permette di consultare molti altri dati sull’ambiente, sulla gestione del territorio, sull’energia o sull’aviazione. Come richiesto dagli obiettivi del Consiglio federale per il 2018, il geoportale e il visualizzatore continueranno a essere sviluppati attivamente anche in futuro.

Il geoportale federale:
Il geoportale federale geo.admin.ch fa parte sia del programma E-Government Svizzera che della Strategia «Svizzera digitale». La Confederazione, i Cantoni e i Comuni perseguono una Strategia di e-government comune. L’attuazione della Strategia risponde alla seguente missione: «L’obiettivo perseguito dal Governo elettronico è evidente: mettere le autorità in condizione di fornire le proprie prestazioni alla popolazione, all’economia e all’Amministrazione per via elettronica in maniera trasparente, a costi contenuti e senza discontinuità dei sistemi di trasmissione.» La Strategia «Svizzera digitale» mira a sfruttare appieno le opportunità offerte dalla digitalizzazione affinché la Svizzera possa affermarsi quale luogo di vita attrattivo nonché polo economico e scientifico innovativo e orientato al futuro. Il visualizzatore di carte del geoportale federale è uno strumento centrale per la messa in pratica del programma di E-Government e per l’applica¬zione della legge sulla geoinformazione. Lo sfruttamento e lo sviluppo del geoportale federale sono stati affidati all’Ufficio federale di topografia swisstopo su mandato dell’organo di coordinamento della geoinformazione a livello federale, nel quadro dell’applicazione della legge sulla geoinformazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Bösch, Comunicazione swisstopo, +41 58 469 01 27, ruedi.boesch@swisstopo.ch

Informazioni speciali:
David Oesch, Capoprogetto geo.admin.ch, Ufficio federale di topografia swisstopo, +41 58 469 03 15, david.oesch@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69593.html